Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni si trova oggi a Roma per partecipare al confronto fra Regioni e Governo sullo sblocco dei fondi dei programmi attuativi regionali (Par) delle Regioni del Centro-Nord per l'uso dei Fondi comunitari Fas (quelli per le aree sottoutilizzate) destinati allo sviluppo.

Altri 100 volontari della Colonna Mobile regionale della Protezione civile hanno raggiunto ieri Borghetto di Vara (Sp) per facilitare le operazioni del post alluvione. Su richiesta del Centro di Coordinamento Soccorsi sono stati inviati 4 membri dell'Associazione Radioamatori, 4 volontari di A2A con mezzi e attrezzature per la pulizia delle strade, 14 volontari del Parco del Ticino con moduli contro gli incendi boschivi (Aib) e mezzi per la pulizia di strade e abitazioni e 78 volontari delle Colonne mobili provinciali  con mezzi, attrezzature ed autobotti per pulizia e rifornimento moduli Aib.

L'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, è stato premiato da Assoutenti per l'emissione dei biglietti integrati 'Io Viaggio Ovunque in Lombardia". Nell'occasione Cattaneo ha annunciato che all'iniziativa verrà affiancato un nuovo titolo di viaggio provinciale, che consentirà di spostarsi nelle province lombarde a una tariffa inferiore rispetto a quella regionale. Poi ha illustrato i progetti della Regione sulla mobilità ciclistica

(AUDIO)

'Oggi le reti di imprese devono essere la regola e non l'eccezione, perché solo attraverso le aggregazioni è possibile migliorare il grado di competitività, così da raggiungere anche i mercati internazionali, prima troppo lontani. Questo è ancora più vero per una Regione come la nostra, in cui il 98 per cento delle imprese sono di piccole e medie dimensioni'. Lo ha detto il vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia Andrea Gibelli durante la presentazione, avvenuta ieri presso Palazzo Lombardia, dell'azione 1 del Programma 'Ergon'. Attraverso questo bando, Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo Economico e Sistema delle Camere di Commercio lombarde, intendono dare attuazione agli obiettivi della L.R. 1/2007 con riferimento al tema dello sviluppo delle competitività del sistema economico lombardo.

Parte nel primo pomeriggio la 41a tappa di 'Assessorato Itinerante', iniziativa voluta dal vice presidente di Regione Lombardia e assessore all'Industria e all'Artigianato Andrea Gibelli. La meta sarà il Lodigiano, con l'oramai tradizionale visita alle imprese e l'incontro con gli imprenditori. Si inizia con la Ceramica Artistica Lodigiana, a Lodi, per poi proseguire per Somaglia dove, al Castello Cavazzi, si incontreranno i responsabili della Bacchiocchi Costruzioni. Al vice presidente saranno mostrati i lavori di restauro e di consolidamento del Castello compiuti proprio dall'impresa lodigiana. L'antico immobile, di origine trecentesca, fu donato dalla contessa e baronessa Guendalina Cavazzi della Somaglia all'Amministazione di Somaglia. Gli interventi di recupero edilizio sono rivolti al risanamento delle parti strutturali e all'inserimento degli impianti necessari per consentire l'uso del fabbricato.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.