Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Saranno ben 26 su un totale di 90 gli atleti disabili lombardi impegnati nelle Paralimpiadi in programma a Londra dal 29 agosto al 9 settembre. Una delegazione di atleti, accompagnati dai vertici del Comitato Paralimpico Nazionale e delle varie federazioni, è stata accolta oggi a Palazzo Lombardia dal Presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dall'Assessore allo Sport, Luciana Ruffinelli, che hanno consegnato loro magliette con i colori e il simbolo della Regione Lombardia. Sentiamo il presidente Formigoni.

(AUDIO)

"E' con grande gioia  che saluto la straordinaria prestazione del bresciano Andrea Cassarà che, insieme ai suoi compagni di squadra del fioretto, ci ha regalato un altro, fantastico, oro nella scherma". Lo afferma l'assessore allo Sport della Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli commentando il risultato della finale maschile di fioretto a squadre. "Questa eccezionale prestazione - prosegue Ruffinelli - è la conferma dell'eccellenza del movimento della scherma lombarda, che cresce anno dopo anno. Siamo orgogliosi di festeggiare questo risultato e ci auguriamo che esempi come quello di Andrea Cassarà, della monzese Arianna Errigo e degli altri eroi di Londra, possano servire da stimolo per i giovani schermidori ma anche per tutti gli sportivi, promuovendo una disciplina fra le più affascinanti e coinvolgenti, da sempre fonte di medaglie e titoli per il nostro sport".

Padiglione Lombardia confermato anche per il Vinitaly che andrà in scena a Verona a marzo 2013. La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani, ha infatti approvato il cofinanziamento di 120.000 euro, a fronte di un pari stanziamento da parte del Sistema camerale lombardo e di un investimento di circa 1,3 milioni di euro a carico delle oltre 220 aziende vitivinicole presenti nel padiglione. "Abbiamo rinegoziato con l'Ente Fiera Verona l'accordo per il Padiglione Lombardia a Vinitaly - spiega l'assessore De Capitani -. Grazie a questa intesa la collettiva lombarda si ripresenta al Palaexpo che, con 4600 metri quadrati allestiti su una superficie lorda di oltre 8000 metri quadrati, può garantire uno spazio espositivo in posizione strategica e a condizioni privilegiate".

 Sempre d'intesa con Unioncamere Lombardia la Regione ha approvato anche il cofinanziamento della terza edizione di 'Gusta la qualità', l'iniziativa di sostegno al consumo del Grana Padano nei punti vendita e nelle gallerie commerciali della Grande distribuzione organizzata. La rassegna, in programma dalla fine di luglio a dicembre 2012 e realizzata in collaborazione con il Consorzio di tutela del Grana Padano, potrà contare su un contributo di 200.000 euro, stanziati al 50 per cento dalla Regione e al 50 per cento da Unioncamere.

Presentato a Lodi l'Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale. Il servizio di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani la Giunta regionale ha approvato l'assegnazione di un contributo di 28.000 euro alle Province a sostegno della raccolta di dati sul livello di popolazione degli uccelli migratori. "Questo contributo si aggiunge a quello già stanziato per l'attività di inanellamento - spiega l'assessore De Capitani -. Il censimento, previsto anche dalle normative europee, nazionali e regionali che regolano le azioni di tutela della fauna selvatica e le attività venatorie, è realizzato sulla base dei dati raccolti dalle stazioni ornitologiche sparse in tutte le province".

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.