Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Allineare al 30 novembre prossimo, per i residenti nelle zone colpite dal terremoto, le scadenze di tutti gli adempimenti tributari, fiscali, contributivi e amministrativi. Inoltre, per quanti continuano ad avere problemi abitativi o produttivi in conseguenza del sisma, definire un ulteriore slittamento al 30 giugno 2013 dei termini per i relativi versamenti. E' quanto chiedono al Governo i presidenti di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto in una lettera inviata ieri e che recepisce anche esigenze manifestate in questi giorni da esponenti delle Istituzioni, da cittadini e da rappresentanti del mondo delle imprese.  

Nella lettera indirizzata al presidente del Consiglio, Mario Monti e al ministro dell'Economia e delle Finanze, Vittorio Grilli, i presidenti Roberto Formigoni, Vasco Errani, e Luca Zaia sottolineano che "il disallineamento delle sospensioni delle scadenze per i termini di pagamento di oneri e contributo sta creando disorientamento dei contribuenti rispetto agli obblighi in vigore e a quelli sospesi dai diversi provvedimenti". Da qui la richiesta di allineare al 30 novembre 2012 i termini di sospensione degli adempimenti.

L'Alta Valle Camonica ospiterà il prossimo 2 settembre il 28° Campionato mondiale di corsa in montagna, con partenza da Temù-Ponte di Legno e arrivo al Passo del Tonale. Un evento che vede Regione Lombardia membro del Comitato d'onore. Il servizio di Alberto Rizzardi
(AUDIO)

"Una morte improvvisa, che lascia tutti senza parole". Così Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, definisce la scomparsa del sindaco di Agra (Va) Andrea Ballinari, vittima di un incidente sul lavoro. "La sua morte lascia tutti attoniti e profondamente addolorati - prosegue Cattaneo - le Valli del Verbano perdono un sindaco capace e appassionato, che, seppur su posizioni differenti, sapeva confrontarsi con onestà. La sua è una testimonianza importante di amministratore vicino ai cittadini, una capacità particolarmente significativa in un  periodo tanto difficile come quello che stanno vivendo i piccoli Comuni. La mia vicinanza va ai figli e alla famiglia del nostro amico Andrea".

E’ stato presentato il portafoglio digitale Curit, un nuovo strumento a disposizione dei manutentori di caldaie introdotto in via sperimentale da Regione Lombardia. In che cosa consiste lo spiega l’assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi
(AUDIO)

L'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni parteciperà nel tardo pomeriggio di oggi alla tavola rotonda dal titolo: "Spending review e politiche per la montagna: Comuni, unioni e province. Quali proposte e esempi da seguire?". Interverranno, tra gli altri, l'assessore alla Sicurezza e Polizia Provinciale della Provincia di Brescia e il presidente nazionale Uncem (Unione nazionale Comuni, comunità, enti montani)Enrico Borghi. Appuntamento alle ore 18, presso la Torre Federici a Vezza d’Oglio, in provincia di Brescia.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.