Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Saranno ben 26 su un totale di 90 gli atleti disabili lombardi impegnati nelle Paralimpiadi in programma a Londra dal 29 agosto al 9 settembre. Una delegazione di atleti, accompagnati dai vertici del Comitato Paralimpico Nazionale e delle varie federazioni, è stata accolta ad inizio mese a Palazzo Lombardia dal Presidente della Regione, Roberto Formigoni, e dall'Assessore allo Sport, Luciana Ruffinelli, che hanno consegnato loro magliette con i colori e il simbolo della Regione Lombardia. Sentiamo il presidente Formigoni
(AUDIO)

Sarà l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Luciana Ruffinelli, ad aprire ufficialmente la nuova stagione agonistica delle pallavoliste della 'Unendo Yamamay'. L’assessore interverrà domani, sabato 25 agosto alla prima seduta tecnica di allenamento che avrà inizio alle ore 16.45. Le 'farfalle', allenate da mister Carlo Parisi, sono attese da una stagione che le vedrà impegnate in Italia a difendere il titolo di campionesse in carica e, in Europa ad affrontare l'attesissima Champions League. La seduta di allenamento, a causa dell'inagibilità del PalaYamamay, il 'loro' palazzetto scoperchiato dalla tromba d'aria del 6 agosto, si svolgerà, a porte aperte, nella palestra della scuola Pascoli a Busto Arsizio.

La direzione generale Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia ha espresso parere favorevole al Piano di indirizzo forestale (Pif) della Comunità montana del Lario Intelvese, valido per il quindicennio gennaio 2013 - dicembre 2027. Lo fa sapere l'assessore Alessandro Colucci spiegando che si tratta di un atto "che mira anzitutto a salvaguardare un'importante area verde del nostro territorio". Il territorio della Comunità montana si estende infatti per 18.456 ettari e interessa il territorio fra il Lago di Como (Lario), il lago di Lugano e la Svizzera, comprendendo fra l'altro la Valle d'Intelvi. Gli aspetti più importanti del Piano sono la perimetrazione del bosco, la definizione di regole per le autorizzazioni ai cambi di destinazione d'uso (trasformazione del bosco) e la definizione degli interventi finanziabili con contributi pubblici.

L'assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Margherita Peroni, ha partecipato a Breno, nel Bresciano, alla presentazione del 28° Campionato mondiale di corsa in montagna, in programma il 2 settembre con partenza da Temù-Ponte di Legno e arrivo al Passo del Tonale. Tre differenti percorsi da 4, 9 e 14 km, con dislivelli da 310 a 1150 metri a seconda delle categorie, per una corsa selettiva che attraverserà gli incantevoli scenari dell'Alta Valcamonica. Sentiamo l'assessore Peroni
(AUDIO)

E’ in programma domani sabato 25 agosto, alle ore 15.00, in piazza Roma, nella sala del Consiglio del Comune di Castione della Presolana (BG), la premiazione della nona edizione del concorso “L’orto di montagna”. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia e sarà l’assessore regionale all’Agricoltura Giulio De Capitani, a consegnare i riconoscimenti. L’iniziativa è giunta quest’anno alla sua nona edizione e ha lo scopo di valorizzare la tradizione secolare della produzione degli ortaggi per il fabbisogno della popolazione. Dal 23 luglio al 10 agosto si sono tenute le visite agli orti iscritti al concorso. Domani la premiazione.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.