Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Gli assessori regionali al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti e al Commercio, Turismo e Servizi Margherita Peroni hanno incontrato il sindaco di Sonico Fabio Fanetti, insieme al quale hanno effettuato un sopralluogo alla frana che, alla fine di luglio, ha colpito la località della Valcamonica. Obiettivo quello di fare il punto sugli interventi da realizzare nella zona. Un milione e 280 mila i fondi già resi disponibili dalla Regione per le prime opere di svaso, 200.000 euro per il monitoraggio della frana. E poi interventi nuovi, come la revisione del progetto del ponte che sarà più alto di un metro. Per quest'opera, e per il rafforzamento dell'arginatura sinistra, sono già disponibili quasi 2 milioni di euro.

Il Friuli Venezia Giulia ha detto sì all'ipotesi di macroregione prospettata nei giorni scorsi dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, che, a Trieste, ha incontrato il presidente Renzo Tondo e gli assessori della sua giunta. "Nessuna velleità secessionistica - ha chiarito Formigoni - ma un'opportunità concreta di crescita e di sviluppo a servizio dell'intero Paese ". Formigoni ha spiegato che "la chiave di accensione per risollevare le sorti dell'Italia sta nel Nord del Paese, tra le aree europee e mondiali a più alto tasso produttivo e creativo ". Per questo Formigoni ha calendarizzato per la fine di settembre un incontro con i presidenti delle altre Regioni del Nord (Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna), per condividere le basi di questa nuova collaborazione e individuare la strada istituzionale adatta. Fra i temi che potrebbero essere di competenza della macroregione del Nord Italia le infrastrutture, politiche industriali, i sistemi turistici integrati, trasporto pubblico e gestione dei siti inquinati.

Il 12 settembre si torna sui banchi di scuola. Quest’anno, grazie all'accordo fra Regione e ministero dell'Istruzione, che investono 8 milioni e mezzo di euro, arriva il Lombardia il progetto Generazione web. Mille classi delle superiori utilizzeranno esclusivamente libri di testo digitali, lavagne e registri di classe elettronici. 25 mila gli studenti coinvolti nella sperimentazione, con l'assegnazione di 250 euro a studente e 1750 euro alla classe per l'acquisto di dispositivi didattici interattivi. L'assessore regionale all'Istruzione e formazione è Valentina Aprea...


AUDIO

Anche quest’anno tornano le “Settimane della Gastronomia Camuna”, l’appuntamento con la rassegna di valorizzazione della ristorazione e del patrimonio gastronomico, ma anche culturale e naturalistico della Vallecamonica, che giunge quest’anno all’undicesima edizione. Si inizia lunedì prossimo e domani sarà l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni a inaugurare la rassegna organizzata da Confesercenti e dal gruppo ristoratori Vallecamonica, con il sostegno della Comunità Montana, della Camera di Commercio e della Provincia di Brescia e il patrocinio di Regione Lombardia. L’appuntamento è alle 16 all’Auditorium Mazzoli di Breno nel bresciano.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.