Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

L'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste di Regione Lombardia, Ersaf, festeggia oggi i suoi primi dieci anni di attività. All'assessore all'Agricoltura Giuseppe Elias, che ha chiuso il convegno celebrativo all'auditorium di Palazzo Lombardia, abbiamo chiesto quale potrà essere il futuro della struttura..

-    Audio  -

E' stata presentata in Regione Lombardia l'Open Day 2012: manifestazione programmata per domenica 16 dicembre in cui i professionisti della neve lombardi saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di 2 ore, dedicate ai bambini principianti dai 4 ai 13 anni. Sci alpino, nordico, snowboard, telemark le discipline proposte, anche ai bambini diversamente abili. L’assessore regionale allo Sport e Giovani Filippo Grassia spiega perché la Regione sostiene questo progetto.

-    Audio -

Hanno firmato l'atto di donazione a Palazzo Lombardia: Laura e Luciano Fiume, figli del pittore Salvatore, hanno donato a Regione Lombardia 11 opere del maestro, collocate nel foyer del primo piano dell'edificio, dove ha sede l'Auditorium. Accanto alla firme di Laura e Luciano l'atto di donazione riporta quella del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.  Dieci opere sono state realizzate tra il 1981 e il 1989, l'undicesima opera intitolata 'Omaggio a Goya' è datata 1960: opere, per lo più, di grandi dimensioni come 'Glorie d'Italia' del 1989 (318 centimetri per 710) o 'Autoritratto nell'atelier' del 1989 (252 centimetri per 545). A queste 11 opere si aggiunge la grande scultura raffigurante un gallo realizzata dallo stesso Fiume, concessa in comodato e posizionata nel foyer del primo piano.  "Siamo molto felici - hanno detto i signori Fiume a Formigoni - di aver potuto collocare questa collezione in questa sede importante, che permetterà a molte persone italiane e straniere di apprezzare le opere di nostro padre".  Grande gioia anche nelle parole del presidente Formigoni: "Le opere del maestro Fiume incrementano il patrimonio artistico ospitato nella sede di Regione Lombardia. È un vero piacere poter esporre gli olii su tela di questo maestro che, originario della Sicilia, volle trasferirsi a Milano".

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, è intervenuto all'inaugurazione del tratto cremonese della Strada statale 415 Paullese da Crema a Dovera. Ecco le sue parole...  

-    Audio -