Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Oltre 1.000 persone hanno raggiunto, ieri la sede della Regione Lombardia, approfittando di una duplice speciale occasione pensata per tutti i cittadini. Dopo il successo dello scorso anno - 22.000 ingressi nei 34 giorni di apertura - è tornata la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Città di Lombardia ed è stata subito presa d'assalto da cciano l'atto di donazione riporta quella del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni.  Dieci opere sono state realizzate tra il 1981 e il 1989, l'undicesima opera intitolata 'Omaggio a Goya' è datata 1960: opere, per lo più, di grandi dimensioni come 'Glorie d'Italia' del 1989 (318 centimetri per 710) o 'Autoritratto nell'atelier' del 1989 (252 centimetri per 545). A queste 11 opere si aggiunge la grande scultura raffigurante un gallo realizzata dallo stesso Fiume, concessa in comodato e posizionata nel foyer del primo piano.

Giuseppe Elias, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia partecipa oggi, a Monticelli D'Ongina, in provincia di Piacenza, all'avvio del progetto 'Life' per l'apertura del corridoio ecologico fluviale del fiume Po, presso la centrale idrolettrica Enel Green Power di Isola Serafini. Il progetto 'Life' prevede di togliere una grossa frammentazione sul Po, in prossimità della centrale di Isola Serafini (tra Piacenza e Cremona), struttura, quest'ultima, che impedisce maggiormente la risalita dei pesci nei nostri fiumi e nei nostri laghi. Nel progetto sono previsti altri lavori di frammentazioni di vie d'acqua, levando così gli ostacoli  costituiti da dighe e salti di quota, che impediscono la possibilità di risalita naturale di alcuni tipi di pesce come le anguille. All'interno dello stesso progetto si sta realizzando una scala di risalita in prossimità della diga di Creva, per ripristinare il collegamento tra il Lago di Lugano e il Lago Maggiore.

L'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Giovanni Bozzetti interverrà questo pomeriggio al convegno per la sicurezza dedicato, in modo particolare, ai commercianti. All'incontro parteciperanno anche il questore di Milano Luigi Savina, il prefetto della città Gian Valerio Lombardi, i Comandanti dei Vigili urbani di Milano, della Guardia di Finanza, e quello dei Carabinieri. L’appuntamento è per le ore 17.30,  nell’auditorium di Palazzo Lombardia.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto