Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Con l'entrata in vigore, dal prossimo 9 dicembre, dell'orario invernale, ci saranno importanti novità per tutto il trasporto ferroviario regionale. La linea S9 sarà infatti prolungata da Seregno a Saronno; saranno attivate 62 nuove corse - che garantiranno circa 21.700 posti in più – e allungate altre 84. Non è tutto, perché, grazie alle nuove potenzialità della Carta regionale dei servizi (Crs), i titoli integrati (treno più altro mezzo di trasporto) 'Io viaggio' ('Ovunque in Lombardia' e 'Ovunque in Provincia') e le diverse tipologie di abbonamento di Trenord (annuali, mensili e settimanali) potranno essere caricati direttamente sulla carta telematica. Presentando le novità, il presidente lombardo Formigoni ha fatto nuovamente appello al Governo 'affinché trasferisca le somme pattuite per il Tpl (246 milioni di euro per il 2012 e 226 per il 2013), delle quali, ad oggi, non c'è traccia'.

E' stato firmato a Palazzo Lombardia il protocollo d'intesa fra Regione e Anci - Associazione dei comuni per l'avvio del programma Dote comune. Si tratta di tirocini di 12 mesi per giovani disoccupati e lavoratori in cassa integrazione. Il programma prevede l'avvio di accordi specifici con gli enti territoriali per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità, ad esempio. Il presidente, Roberto Formigoni

(AUDIO)

Dopo un intervento di ristrutturazione da parte dell'Aler, una palazzina confiscata alla mafia a Torre de' Busi (Lc) è da ieri la nuova casa per quattro famiglie. Alla cerimonia di consegna degli appartamenti hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale alla Casa Nazzareno Giovannelli, il prefetto, il presidente della Provincia, il sindaco di Torre de'Busi, il presidente Aler Lecco e il sottosegretario agli Interni Giovanni Ferrara.

Un forte appello perché l'acqua venga considerata un 'bene comune' a tutti i livelli normativi e amministrativi. E la condivisione del metodo di lavoro adottato dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas per quanto riguarda la regolazione dei servizi idrici e, in particolare, per quanto fatto sul Metodo tariffario transitorio. E' questo, in sintesi, il contenuto della relazione che l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Leonardo Salvemini ha presentato ieri alla Conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici, dove è intervenuto come rappresentante della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Regione Lombardia e la Tenaris Dalmine collaboreranno per sviluppare all'interno dell'azienda percorsi che portino all'occupazione dei giovani, come tirocini e apprendistato. L'obiettivo dell'intesa firmata a Palazzo Lombardia è proprio quello di rilanciare l'alleanza fra scuola e impresa valorizzando tutti gli strumenti a disposizione. L'assessore all'Occupazione e politiche del lavoro, Valentina Aprea

(AUDIO)

E' stata presentata ieri, alla presenza dell'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Giovanni Bozzetti, la fase finale della terza edizione del progetto 'Decò Ter, Design è competitività', che offre ai giovani designer emergenti, di età inferiore ai 35 anni, la possibilità di tradurre le proprie idee innovative in prototipi da parte delle imprese lombarde che aderiscono al bando. L'edizione 2012 di Decò Ter ha individuato come temi da sviluppare quelli del settore terziario e, in particolare: arredo urbano per i distretti commerciali; arredi per locali commerciali; pubblici esercizi; packaging, food and beverage; strutture turistiche; illuminazione e segnaletica per gli spazi pubblici.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.