Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Sono dispiaciuto, e anche molto contrariato, per i gravi ritardi al servizio ferroviario regionale, che si sono verificati in queste ore e per questo mi scuso con i cittadini che hanno subito disagi".  Lo ha affermato l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Andrea Gilardoni, che ha fatto sapere di aver chiesto un rapporto dea quali sono le proposte della Regione Lombardia

(AUDIO)

Sarà la Lombardia a ospitare, nel 2014, - per la prima volta nella quasi trentennale storia della manifestazione e alla vigilia dell'Expo di Milano – la Conferenza mondiale annuale sulle vie navigabili interne, promossa dall'Inland Waterways International: nella seconda decade del mese di settembre 2014 Milano darà vita alla 27° edizione di quella che in lingua inglese è denominata la 'World Canal Conference'. Saranno quattro giorni infrasettimanali di workshops (molto probabilmente calendarizzati dal martedì al venerdì, tra il 10 e il 20 settembre 2014) dedicati alle infrastrutture, all'economia, al turismo e alla cultura, ai quali seguiranno un sabato e una domenica di visite guidate, riservate ai 150 delegati provenienti da tutto il mondo.

La Colonna mobile regionale della Protezione civile sarà dotata di una sala chirurgica di emergenza che verrà destinata in dotazione all'Areu lombarda (Azienda regionale emergenza urgenza). Regione Lombardia contribuirà con uno stanziamento di 250.000 euro, che serviranno ad allestire la sala operatoria di tutte le apparecchiature mediche necessarie a garantire una piena e completa capacità di intervento. La notizia è stata ufficializzata ieri nel corso della seduta, che si è tenuta a Roma, della Commissione speciale Protezione civile della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, a cui è intervenuto, in videoconferenza, l'assessore alla Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza della Regione Lombardia Nazzareno Giovannelli.

Si arricchisce l'offerta di itinerari turistici lungo i Navigli. Fino al 3 febbraio sarà infatti di nuovo possibile navigare lungo l'itinerario delle Conche. A inaugurarlo, ieri sera, partendo dall'Alzaia del Naviglio Grande, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni. Si parte dall'approdo dello Scodellino per proseguire poi verso il complesso monumentale composto dalla chiesa, dal ponte e dal lavatoio di S. Cristoforo. Si torna quindi indietro e, passando sotto il ponte dello Scodellino, si entra nella Darsena, un tempo autentico porto di interscambio per il commercio con il Lago Maggiore. Si approda dunque sul Naviglio pavese, che viene percorso sino al primo sostegno idraulico, la chiusa della 'Conchetta’. Il percorso dura 55 minuti.L'anno scorso hanno navigato 2900 persone. Si naviga tutti i sabati, le domeniche e i festivi (Natale escluso) con partenze alle 11.30, 14.30, 15.35, 16.40 e 17.45.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.