Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni consegnerà questo pomeriggio, i Premi per la Pace, Rosa Camuna e Lombardia per il Lavoro. L'eventosarà presentato da Francesca Senette, giornalista e conduttrice televisiva. Un'apposita giuria, presieduta dal presidente della Giunta regionale, ha valutato le candidature pervenute e ha designato i nominativi delle donne e degli uomini che saranno premiati oggi. Fra di loro ricordiamo l’ambasciatore americano ucciso in Libia, Chris Stevens e il gesuita padre Paolo Dall'Oglio - grandi costruttori di relazioni pacifiche tra Occidente e Paesi arabi, tra Cristianesimo e Islam in aree di crisi.

E' stato presentata a Palazzo Pirelli il 'Rapporto sullo stato delle foreste lombarde al 31 dicembre 2011'. All'assessore all'ambiente, Leonardo Salvemini, abbiamo chiesto quale dato emerge e come si muove Regione Lombardia per tutelare questo patrimonio

(AUDIO)

"331 autonomie scolastiche coinvolte, 1.398 classi, 32.325 studenti". Sono i risultati del progetto 'Generazione Web Lombardia', illustrati ieri pomeriggio, a Milano, agli studenti intervenuti negli spazi del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dall'assessore regionale all'Istruzione, Formazione, Cultura Valentina Aprea. "Questa iniziativa - ha spiegato l'assessore Aprea - è riuscita a mettere in campo complessivamente risorse pari a 12,7 milioni di euro (4 milioni di euro del Miur e 8,7 di Regione Lombardia), per permettere alle classi lombarde aderenti di adottare strumenti tecnologici per le lezioni. Oltre 30.000 studenti hanno potuto dire addio ai libri su supporto cartaceo, utilizzando manuali esclusivamente in versione digitale (gli e-book), consultabili tramite netbook o tablet, il cui acquisto è stato finanziato da Regione Lombardia e Ministero per l'Istruzione, Università e Ricerca. L'iniziativa, prima del genere in Italia su base regionale, ha coinvolto studenti delle prime e terze superiori, incluse le paritarie e gli Istituti di Formazione professionale".

Con 1.230 chilometri di piste da discesa, 300 impianti di risalita e 30 comprensori sciistici le montagne di Lombardia costituiscono un'eccellenza del turismo invernale. La campagna per promuovere questa importante risorsa è stata presentata ieri, a Palazzo Lombardia con il testimonial dell'iniziativa, l'alpinista sondriese Marco Confortola. "Il nostro obiettivo - ha detto l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi Giovanni Bozzetti – è raggiungere quest'anno i 10 milioni di presenze, aumentando in modo considerevole i flussi turistici nelle nostre località montane".  La campagna promozionale è destinata a incrementare la presenza di turisti nelle località montane lombarde attraverso la valorizzazione di un'offerta tra le più varie e qualificate: sport, enogastronomia, relax, itinerari storici, bellezze paesaggistiche, arte e cultura.

Approvato dal Consiglio regionale, il bilancio 2013 di Regione Lombardia. Il servizio, di Maria Chiara Grandis
(AUDIO)

E' 'Readit' l'applicazione vincitrice della prima edizione del concorso 'OpenApp', promosso da Regione Lombardia con il sostegno di 16 sponsor, che ha messo a confronto la fantasia e la creatività di 111 sviluppatori under 35. 'Readit', realizzata da Giordano Tamburelli,  permette praticamente tutto sui libri: cercarli, prenderli in prestito, acquistarli, suggerirli. Partendo dai 235 data set di Regione Lombardia (disponibili sul sito https://dati.lombardia.it, che si colloca al primo posto in Italia dopo quello di Istat per numero di data set pubblicati), i giovani geni dell'informatica hanno creato nuove applicazioni di pubblica utilità, scaricabili gratuitamente per sei mesi dagli store di Apple, Android e Windows Phone. I vincitori del concorso saranno premiati dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni sabato 15 dicembre.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.