Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Nuovo piano di organizzazione della rete scolastica. Regione Lombardia è arrivata a razionalizzare il 99% delle autonomie: dalle 1224 dell'anno scolatico in corso si passerà a 1151 per il prossimo, con una riduzione di 53. “Nessun plesso scolastico è stato soppresso, si è invece provveduto ad accorpare le strutture” precisa l'assessore all'Istruzione e Formazione Valentina Aprea, alla quale abbiamo chiesto quali saranno per le famiglie i vantaggi della nuova organizzazione delle scuole...

-    AUDIO -

"Solo attraverso un'unità di intenti tra contoterzisti e agricoltori si riuscirà a creare un sistema agricolo completo, efficiente e capace di essere competitivo nei confronti della concorrenza dei grandi Paesi agricoli mondiali. E' fondamentale la coesione tra le diverse figure professionali: il contoterzista dovrà affiancare sempre di più l'agricoltore". Lo ha detto Giuseppe Elias, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, partecipando, alla Same di Treviglio, in provincia di Bergamo, alla giornata dedicata ai contoterzisti agricoli organizzata da il Sole24ore.
 "La situazione a Bruxelles è molto preoccupante" ha proseguito Elias. "La prossima Pac - ha detto l'assessore - ridurrà la possibilità per le aziende di piccole e medie dimensioni di dotarsi di meccanizzazione. Questo aprirà nuove opportunità e spazi all'opera del contoterzista. E l'agricoltore deve sempre più considerare questa categoria come parte integrante del proprio sistema aziendale".

Si chiama 'Gestire'. E' il progetto promosso da Regione Lombardia, e cofinanziato dalla Commissione europea, che ha come obiettivo quello di mettere a punto una strategia per la gestione dei siti Rete Natura 2000 presenti sul territorio. Vale a dire quel complesso di aree verdi (Siti di importanza comunitaria e zone di protezione speciale per l'avifauna) considerate di grande valore ambientale, in quanto ospitano habitat naturali nei quali sono racchiusi importanti esemplari di vegetazione, flora e fauna. La sola Lombardia ne conta 241 (194 Sic e 67 Zps), che si estendono su un'area di dimensioni pari al 15 per cento di quella dell'intero territorio regionale. 'Gestire' è stato presentato questa mattina dall'assessore regionale all'Ambiente, Sistemi verdi e Paesaggio Leonardo Salvemini, alla presenza dei rappresentanti dei principali partner, vale a dire il Centro turistico studentesco giovanile, la Lega italiana per la protezione degli uccelli onlus e Fondazione Cariplo, che ha cofinanziato il progetto.

L'assessore alla Protezione civile, Polizia locale, Sicurezza della Regione Lombardia Nazzareno Giovannelli, parteciperà domani, venerdì 14 dicembre, su delega del presidente Roberto Formigoni, alla cerimonia di celebrazione della 'Giornata del decorato al valor militare' promossa dall'Istituto del Nastro azzurro.

Giuseppe Elias, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, parteciperà domani, venerdì 14 dicembre, a Lazise, in provincia di Verona, all'assemblea del Consorzio Grana Padano.

È tutto, grazie per l’ascolto