Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un protocollo per mettere a punto iniziative comuni fra Expo2015 e Confartigianato è stato firmato a Palazzo Lombardia con il commissario generale e presidente della Regione Roberto Formigoni. Fra le iniziative in programma un Tavolo di coordinamento e la presenza di Confartigianato all'interno del Padiglione Italia. Formigoni spiega il significato dell'accordo....

-    Audio -


"Credo che l'applauso che mi avete appena tributato non vada a me, ma debba essere rivolto a voi stessi, perché essere operatori sanitari di una grande struttura è più semplice, ma ricoprire quel ruolo in una piccola struttura e recepirne i bisogni è più difficoltoso e impegnativo, ma devo dire che avete saputo interpretare sia il bisogno del cittadino sia del territorio, dando risposte concrete". Lo ha detto 'assessore regionale alla Sanità Mario Melazzini, visitando, in mattinata, il presidio ospedaliero di Morbegno (So). L'assessore, in particolare, si è recato in alcuni reparti all'interno del padiglione Parravicini, recentemente ristrutturato. Melazzini ha visitato, soffermandosi con i pazienti e il personale sanitario, il Centro prelievi, i poliambulatori, la Riabilitazione cardiologica e geriatrica, il reparto di Medicina generale e l'Hospice per i malati terminali. L'assessore ha voluto controllare anche lo stato di avanzamento dei lavori dei padiglioni Mattei-Vanoni, recandosi al cantiere con i tecnici di Infrastrutture Lombarde. Durante la visita erano presenti anche il direttore generale Luigi Gianola, il direttore sanitario Tommaso Saporito e il sindaco di Morbegno Alba Rapella.

Li unisce l'innovazione di prodotto e processo: il mondo delle imprese e Regione Lombardia hanno applaudito insieme le 165 proposte presentate alla giuria del Premio 'Innovazione amica dell'ambiente'. Il presidente Roberto Formigoni ha partecipato all'apertura dell'iniziativa promossa da Legambiente e svoltasi a Milano presso la sede di Assolombarda, sottolineando positivamente 'il rinascimento della cultura della difesa dell'ambiente e della consapevolezza che c'è competitività anche nella sostenibilità e nella tutela ambientale'. Alla cerimonia di premiazione ha preso parte anche l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Leonardo Salvemini. 8 le aziende premiate (Bosch, Bike-district, Carslberg, Car2Go Italia, Grow The Planet, Laboratorio di Architettura, Lelli e Associati, Manifattura Maiano) e 11 le imprese segnalate. Regione Lombardia figura tra i partner istituzionali della manifestazione, assieme a Confindustria, Politecnico di Milano e Università Bocconi.

L'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura di Regione Lombardia Valentina Aprea parteciperà domani, martedì 18 dicembre, alla prima Conferenza nazionale dei servizi su istruzione e formazione professionale (IeFP), organizzata a Roma dal Ministero dell'Università e Ricerca.  L'incontro avrà come tema le modalità per mettere a regime l'offerta di IeFp, le buone pratiche e le proposte di innovazione per un programma di lavoro condiviso. La Conferenza prevede gli interventi degli assessori all'Istruzione delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria e, tra gli altri, i contributi di Elena Ugolini, sottosegretario al Miur, di Stella Targetti, coordinatore IX Commissione della Conferenza delle Regioni, e di Laura Piatti, responsabile della segreteria tecnica del ministro del Lavoro.

È tutto, grazie per l’ascolto