Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La Giunta della Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Sanità Mario Melazzini, ha approvato un finanziamento complessivo di oltre 11 milioni di euro (11.027.280), attinti dal Fondo di Rotazione dell'edilizia sanitaria 2012, per contribuire a realizzare 6 interventi negli ospedali di Brescia (5 milioni), Sondrio, Bormio, Tirano e Sondalo (1,7 milioni), Merate (647.000), Mantova (1,8 milioni), Menaggio (680.000) e Treviglio, Romano di Lombardia e San Giovanni Bianco (1,2 milioni). I finanziamenti serviranno a realizzare diversi lavori di completamento, adeguamento strutturale e ammodernamento delle strutture. "Nonostante le difficoltà che i bilanci pubblici stanno attraversando in questo momento – spiega Melazzini - Regione Lombardia investe nella sanità, portando avanti l'opera di rinnovamento dei propri ospedali, che ha visto negli ultimi 10 anni la realizzazione di oltre 600 interventi, con un investimento di circa 4,5 miliardi".

Regione Lombardia sta lavorando alla riforma del welfare, per la riorganizzazione del sistema di assistenza sociale nel complesso, in tempo di crisi economica e di cambiamento dei bisogni dei cittadini. L'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e solidarietà sociale è Carolina Pellegrini

(AUDIO)

"Regione Lombardia è al fianco dei Comuni di Brenta, Cittiglio e della Provincia di Varese per far fronte ai lavori di bonifica dell'area dell'ex conceria Fraschini". Lo ha detto l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Leonardo Salvemini che, nei giorni scorsi ha incontrato a Varese i rappresentanti dei Comuni coinvolti, dell'Amministrazione provinciale di Varese, dell'Arpa e dell'associazione Amici della Terra. "Entro la fine di gennaio presenterò alla Giunta una comunicazione, con la quale ci impegniamo a sostenere la copertura finanziaria delle 'attività di caratterizzazione' e di indagine sullo stato del sottosuolo, affinché sia possibile procedere con gli interventi di messa in sicurezza e di bonifica dell'area - ha spiegato Salvemini -. In questo modo i Comuni dovranno solo occuparsi di progettare l'intervento che verrà sostenuto e seguito con attenzione dalla Regione".

E' il ristorante Vico della Torretta di Sesto San Giovanni ad aggiudicarsi il primo premio per il miglior risotto allo zafferano nella V edizione del concorso 'Giallo Milano', patrocinato da Regione Lombardia. Alla consegna del riconoscimento è intervenuto anche l'assessore all'Agricoltura, Giuseppe Elias.

(AUDIO)

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.