Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Si è aperta stamattina all’auditorium Gaber di Palazzo Pirelli, la due giorni organizzata dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti - d'intesa con Regione Lombardia e in collaborazione con Unioncamere - dedicata quest'anno ai servizi pubblici e alla partecipazione civica. Alla tavola rotonda di stamattina, sul tema 'Partecipazione civica nelle politiche di tutela dei consumatori e degli utenti' è intervenuto l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Stefano Maullu. Nel pomeriggio, alle 14.30, si discuterà di 'Attuazione della qualità nei servizi pubblici' con i contributi di Teodoro Buontempo (assessore alle Politiche per la casa, Terzo settore, Servizio civile e Tutela dei consumatori della Regione Lazio), Mario Finzi (presidente di Assoutenti) e Mauro Zanini (vice presidente di Federconsumatori).

Nasce in Lombardia un laboratorio permanente per lo SBA,  Small Business Act, gli interventi europei a favore delle Piccole e Medie imprese. Il servizio è di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

Il progetto prevede una serie di Focus sui principali temi di cui si occupa lo Small Business Act. Si partirà da Mantova il prossimo 7 febbraio con il tema del 'Credito'. A Milano, il 22 febbraio si parlerà di 'Internazionalizzazione'; il 6 marzo a Monza il Focus sarà sull''Innovazione di prodotto'; il 21 marzo a Lecco si tratterà di 'Innovazione di processo'; il 4 aprile a Varese  si parlerà di 'Nuova imprenditoria' e il 18 aprile a Como il tema sarà 'I piccoli imprenditori e l'Europa'. Evento finale previsto a Milano.

Un Centro diurno integrato (CDI) con 40 posti, 15 alloggi per anziani fragili e due alloggi con applicazioni di domotica per la formazione dei familiari care giver. Questi i nuovi servizi per gli anziani, di cui i cittadini lecchesi potranno usufruire grazie al nuovo progetto della Fondazione Fratelli Frassoni, che è stato presentato ieri a Palazzo Lombardia all'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli. Si tratta di un progetto unico e innovativo, che permetterà la sperimentazione di nuovi modelli gestionali e di unità di offerta attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati. Il tutto realizzato con un investimento iniziale di circa 3,1 milioni di euro da parte del Fondo Immobiliare Federale di Lombardia senza fare ricorso a risorse a fondo perduto.

A distanza di ben 117 anni dal primo Cimento Invernale datato 1895, Club Canottieri Olona, per la quarta volta consecutiva nella storia dell'associazione, domenica 29 gennaio 2012 con inizio dalle ore 11.30, ri-propone alla cittadinanza questo storico quanto ardimentoso evento, occasione per tuffarsi nel Naviglio Grande nei pressi della Chiesa di San Cristoforo, una tra le più amate dai milanesi. Il Cimento Invernale 2012 vedrà anche il coinvolgimento di un gruppo sempre più numeroso di atleti disabili che sfideranno il freddo per dimostrare una volta in più, di essere atleti prima che disabili. La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia.

Il progetto TRANSITECTS, cofinanziato dall'Unione Europea nell’ambito del Programma Spazio Alpino 2007/2013, si propone di sviluppare servizi innovativi di logistica delle merci e di ottimizzare l’accessibilità alle infrastrutture esistenti, promuovendo il trasporto merci intermodale. Di questi argomenti si discuterà nel workshop “Lo sviluppo dell’intermodalità merci in Europa e Lombardia” che si terrà lunedì 30 gennaio prossimo, presso Palazzo Pirelli a Milano, con inizio alle  Ore 9,30.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.