Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente Roberto Formigoni non ha mancato di portare ieri il sostegno della Regione Lombardia alla cerimonia di posa della targa commemorativa 'Milano-Auschwitz 30.01.1944' al binario 21 della stazione Centrale di Milano. Lo ha fatto assieme ai rappresentanti degli enti locali nei sotterranei ferroviari, teatro delle deportazioni rimasto intatto, al presidente e vicepresidente della 'Fondazione Memoriale della Shoah', rispettivamente Ferruccio De Bortoli e Roberto Jarach. Sentiamo Formigoni

(AUDIO)

Si è svolto ieri il tavolo convocato a Palazzo Lombardia dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo per discutere della Teb, Tranvie elettriche bergamasche. Il tavolo ha condiviso un accordo che verrà sottoscritto a metà febbraio, prevedendo l'indizione di un bando di gara attraverso il quale individuare il gestore unico del trasporto pubblico locale in Provincia di Bergamo. L'accordo prevederà anche che Regione Lombardia contribuirà con un opportuno finanziamento per la gestione a regime del servizio della Metrotramvia di Bergamo.

Viaggio nella culla dell'alta moda ieri per il vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato della Regione Lombardia Andrea Gibelli, che ha visitato il cuore dell'azienda Missoni, a Sumirago, sulle splendide colline della provincia di Varese. La 45a tappa di 'Assessorato itinerante' ha dato così modo di toccare con mano i tessuti che nel mondo creano uno dei marchi più conosciuti a livello planetario. A Mornago, sempre in provincia di Varese, si è poi chiusa la 45a tappa di 'Assessorato itinerante'. Gibelli ha visitato l'azienda  metalmeccanica 'C.B.Ferrari', che in passato ha accoltoinvestitori cinesi.

Dalla Regione Lombardia oltre 21 milioni di euro per dare più valore ai prodotti agricoli e forestali. Nel dettaglio si tratta di 39 iniziative e di un cofinanziamento pubblico di 21.202.226 euro, a valere sui fondi della misura 123 del Programma di Sviluppo Rurale, per un investimento complessivo di 78 milioni. Tra i settori interessati spicca quello lattiero-caseario, a conferma di un'inversione di tendenza che, rispetto al precedente bando, ha segnato la definitiva ripresa del comparto, trainato dalle ottime performance dei formaggi Dop lombardi sui mercati, a partire dal Grana Padano.

La Asl di Milano è stata nominta dall'Unicef “Comunità amica dei bambini per l'allattamento materno”. Il caso è l'unico in Italia, ed è un progetto che l'assessore regionale alla sanità, Luciano Bresciani, racconta così

(AUDIO)

Rendere i giovani lombardi protagonisti dello sviluppo turistico dei loro territori attraverso la realizzazione di percorsi sostenibili. E' questo, in sintesi, lo scopo del Progetto europeo 'YET' (Youth Enterprise Tourism), approvato dall'Agenzia Nazionale Giovani e ora avviato in Lombardia grazie ad una delibera varata dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo Sport e Giovani Monica Rizzi. Il progetto 'YET' si snoderà attraverso un percorso di educazione sulle tematiche ambientali e di promozione turistica, con 75 studenti di 3 aree della Lombardia, che parteciperanno a laboratori per riflettere in modo attivo e creativo sui temi del progetto, e con più di 300 giovani coinvolti in modo indiretto, per la raccolta e la definizione di linee guida create dai giovani stessi.    

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.