Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Nel Mantovano la terra continua a tremare. Anche ieri lo sciame sismico è proseguito con circa 55 scosse (fino alle 14.30) superiori alla magnitudo 2 della scala Richter, di cui 6 superiori alla magnitudo 3. Dal 2 giugno è attivo, a Moglia (Mn), il Centro di coordinamento territoriale con funzione di raccordo delle attività di gestione dell'emergenza per il territorio colpito fino al termine della fase emergenziale. Svolge 4 funzioni di comando e controllo: sanità; assistenza alla popolazione; verifica statica degli edifici e volontariato. Sono attive sul territorio 17 strutture di accoglienza in 13 Comuni. Il numero totale di ospitati è di 2.026, destinati a diminuire a seguito del completamento delle verifiche di agibilità.

"La Città della Salute si farà: abbiamo lungamente lavorato e ci siamo confrontati per anni sul tema". Questo il secco commento del Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni, sulla richiesta di rinvio del Comune di Milano, che lo stesso Formigoni ha peraltro accolto, prorogando al 30 giugno i termini per la decisione definitiva sulla sede della futura Città della Salute

(AUDIO)

Battendo Mosca e Abu Dhabi, Milano ospiterà nel 2016 l'Assemblea mondiale del Consiglio Internazionale dei Musei. Ne dà notizia il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che sin dall'inizio ha sostenuto con forza questa candidatura. "La scelta di Milano per l'edizione 2016, che fa seguito a quelle di Shanghai (2010) e Rio de Janeiro (2013) - osserva Formigoni - dimostra come Expo 2015 sia divenuto un volano di attrattività e di promozione di grandi eventi, ai quali può essere offerta una straordinaria esperienza di allestimento e di organizzazione di avvenimenti internazionali".

Seicento chilometri, da Finisterre (Spagna) a Fatima (Portogallo), percorsi in staffetta continua da sei atlete (affiancate da 4 bikers), con una media di 120 km al giorno, dal 25 al 29 settembre. E' la nuova edizione di 'Santiago in rosa': la corsa della solidarietà, promossa dall'Associazione Cancro Primo Aiuto, a favore degli Ospedali Riuniti di Bergamo e del Niguarda di Milano per la ricerca e la cura del carcinoma all'endometrio e del carcinoma ovarico. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata presentata ieri sera, a Monza, presenti anche gli assessori regionali allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli e alla Sanità Luciano Bresciani.

Il progetto 'Sostare', finanziato dalla Direzione generale Agricoltura della Regione Lombardia, ha realizzato uno strumento di analisi della performance aziendale tramite semplici indicatori produttivi, economici e ambientali. Questo strumento permette di gestire l'impresa agricola, conoscendone le caratteristiche tecnico-economiche e permette di considerare in che misura l'introduzione di nuove pratiche modifichi i risultati reddituali propri di ogni attività. Ieri la presentazione dei risultati con l’assessore all’agricoltura, Giulio De Capitani

(AUDIO)

L'assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli è intervenuta oggi alla cerimonia di consegna della targa attestante l'avvenuta iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco del sito Castelseprio - Torba. L'iniziativa si è svolta presso l'area archeologica di Castelseprio. Quest’area di Castelseprio - Torba con il Castrum, la Chiesa di Santa Maria foris portas e la Torre di Torba - è iscritta, dal 25 giugno 2011, nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco all'interno del sito 'I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568 -774 d.C.)'.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.