Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, è da questa a mattina a Bologna per un vertice-lampo sui problemi del terremoto con i colleghi dell'Emilia Romagna, Vasco Errani, e del Veneto, Luca Zaia. Scopo dell'incontro è mettere a punto la richiesta di integrazioni al decreto del governo per gli interventi nelle aree colpite. Formigoni domani mattina sarà a Mantova, dove Regione Lombardia, d'intesa con la Camera di Commercio, ha riunito gli "Stati generali" del Mantovano. La Regione ha già deliberato lo stanziamento di 43 milioni di risorse, destinate soprattutto al sostegno delle imprese e del lavoro.

Si è più che dimezzato il numero delle persone che sono ancora ospitate nelle strutture di accoglienza allestite dalla Protezione civile nei Comuni del Mantovano colpiti dal sisma. 'A oggi infatti - spiega l'assessore regionale alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Romano La Russa - sono 1.102, contro le oltre 2.400 che avevamo ospitato nelle scorse settimane'. Sono ancora attive sul territorio della provincia di Mantova 14 strutture di accoglienza in 12 Comuni, 2 delle quali sono quelle gestite direttamente da Regione Lombardia, attraverso la Colonna mobile regionale.

Un evento straordinariamente complesso come l'Expo ha bisogno di una governance adeguata. Per questa ragione il presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo 2015 Roberto Formigoni ha chiesto al commissario straordinario Giuliano Pisapia di revocare le sue dimissioni presentate la scorsa settimana al Governo italiano. Ieri Formigoni ha partecipato all’assemblea del BIE a Parigi, nel corso della quale è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori per L’Esposizione Universale milanese. Sentiamo il presidente
(AUDIO) 107021

'È mia intenzione prendere solleciti contatti con la F.I.G.C. - Lega nazionale dilettanti, per individuare interventi utili per semplificare gli adempimenti e ridurre i costi riguardanti l'omologazione dei campi da gioco in erba artificiale'. Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli, rispondendo ieri, in Aula consiliare, all'interrogazione presentata dalle opposizioni su questo tema, nella quale si chiedeva anche all'assessore se intendesse sostenere il protocollo d'intesa proposto dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Brescia.

l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo è intervenuto ieri a un convegno organizzato dalla Uil sul futuro di Malpensa che si è tenuto proprio allo scalo della brughiera. L'assessore ha sottolineato che gli aeroporti lombardi fanno parte di un sistema aeroportuale e il destino di uno ha effetti sull'altro e che 'questi effetti non sono in ogni caso positivi, indipendentemente da chi cresce. Se vogliamo che la Lombardia abbia con Malpensa la porta di accesso verso il mondo, dobbiamo ridimensionare Linate'. Sentiamo
(AUDIO)

Nell'ambito delle attività che Regione Lombardia sta attuando a sostegno delle aziende mantovane colpite dal sisma è stata organizzata una vendita di formaggio Grana Padano Dop e Parmigiano Reggiano Dop. Presso uno stand appositamente allestito in piazza Città di Lombardia sarà possibile acquistare 'spicchi' di formaggio provenienti dalle aziende mantovane, la cui produzione è stata danneggiata dal terremoto che ha colpito e l'Emilia e la provincia di Mantova. La vendita si svolgerà domani (dalle 10 alle 20) e venerdì 15 giugno (dalle 10 alle 18).

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.