Bentrovati al nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Chiude senza multe agli allevatori la campagna produttiva di latte 2011/2012, che ha rispettato i
limiti fissati dalla quota complessiva assegnata all'Italia. "Una notizia sicuramente positiva - ha commentato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani - anche se il trend della campagna appena iniziata desta qualche preoccupazione. Rispetto alla precedente, la produzione attuale è infatti in netto aumento".  Stando ai dati Agea, pubblicati il 12 giugno, la produzione di latte commercializzata è risultata pari a 10.841.951,361 tonnellate, a fronte di una quantitativo nazionale di riferimento di 10.883.073,85: una differenza di 40.000 tonnellate che, in termini percentuali, significa lo 0,36 per cento in meno rispetto alla quota di riferimento.


A margine della consegna dei riconoscimenti per il Premio Lombardia efficiente, l'assessore alla Semplificazione e digitalizzazione, Carlo Maccari, lancia un appello al governo per sostenere le aziende in difficoltà a causa dei ritardi nei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni...

-    Audio -

Fare il punto annuale sulla realizzazione degli interventi a favore della mobilità ciclistica e un rilevamento dei ciclisti lombardi da effettuarsi, ogni anno, entro il 15 novembre. Oltre a una stretta collaborazione per promuovere l'uso delle due ruote come mezzo di trasporto sostenibile anche per raggiungere il posto di lavoro.  Queste le finalità della convenzione sottoscritta oggi tra l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo e il presidente della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) Antonio Dalla Venezia, che prevede di ampliare l'attuale collaborazione fino al 2015.
"La mobilità dolce in generale e l'incentivazione dell'utilizzo della bicicletta in particolare, è un tema cui Regione Lombardia è molto attenta - ha sottolineato l'assessore Cattaneo -. Ricordo che, nel 2009, il Consiglio regionale approvò con un consenso pressoché unanime la Legge regionale 7 'Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica' che prevede la redazione del Piano Regionale della Mobilità Ciclistica su cui stiamo lavorando. Ma questa attenzione è testimoniata anche dagli oltre 11,3 Milioni di euro stanziati negli anni 2009 e 2010 per cofinanziare interventi per la ciclabilità su tutto il  territorio regionale, dalle numerose postazioni di bike sharing di cui abbiamo incentivato l'apertura, dalla Green Way, il percorso ciclabile di quasi 100 chilometri, che si affiancherà all'Autostrada Pedemontana e dai 30 km di piste ciclabili che affiancheranno i 32 km della Tem, la Tangenziale est esterna di Milano i cui cantieri sono stati inaugurati lunedì scorso".

L'assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli interverrà domani, venerdì 15 giugno, alla cerimonia di apertura dei campionati europei di scherma, in programma alle ore 19. Prima dell'inizio l'assessore Ruffinelli premierà i vincitori delle semifinali e finali, a competizione individuale, di Sciabola maschile e femminile.

E’tutto, grazie per l’ascolto