Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia
Seduta del consiglio regionale dedicata alle misure da adottare per sostenere le zone terremotate della Lombardia, quella di oggi al Pirellone. Prima gli amministratori del mantovano sono stati ricevuti dal consiglio e dalla giunta, alla quale hanno avanzato richieste di aiuto per la ricostruzione di imprese e case (2500 le persone con l'abitazione danneggiata). Il presidente della Regione, Roberto Formigoni...

-    audio –

L'accordo in merito alla vendita dei pesci siluro, carassio e gardon al mercato ittico di Milano
coinvolge al momento solo le province di Varese, Lecco, Como e Sondrio, dove si esercita la pesca professionale". E' quanto precisa, in una Nota, Regione Lombardia, in replica a quanto pubblicato u un quotidiano nazionale.
"La salubrità del pescato innanzitutto. Il pescato venduto al Mercato ittico di Milano - prosegue la Nota - sarà quello proveniente dai laghi Verbano, di Monate, di Comabbio, di Varese, di Mezzola e del Lario, nonché dai tratti di Ticino e dell'Adda che scorrono nelle province di Varese e Lecco. Si tratta quindi di acque balneabili, costantemente monitorate rispetto alla presenza di inquinanti. L'accordo esclude, infatti, al momento, gli ambiti sublacuali delle province di Mantova e Cremona, dove purtroppo non si esercita la pesca professionale e dove certamente sarebbero necessari approfondimenti sugli inquinanti ambientali".

Per delibera regionale 200 abitazioni di piccole dimensioni a Milano saranno assegnate a persone incluse nelle graduatorie comunali. Sono ristrutturate e pronte per essere abitate, ma alcune caratteristiche come ad esempio l'assenza di ascensore ne rendevano difficile l'utilizzo. L'assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, spiega chi beneficerà degli alloggi

-    audio –

Restiamo in tema. Tutela del territorio, recupero dell'esistente, ristrutturazioni e incentivi volumetrici per chi costruisce in determinate classi energetiche. La normativa regionale che punta al rilancio di un settore, quello edilizio, che coinvolge, in Lombardia, direttamente quasi 400.000 persone, vuole coniugare crescita economica e rispetto per l'ambiente, in attesa di una nuova legge, con riferimenti specifici per il risparmio del suolo, operativa dal 2013.
"A fronte di una crisi pesante che sta colpendo un settore trainante - ha detto Daniele Belotti, assessore regionale al Territorio e Urbanistica, intervenendo a Brescia a un incontro organizzato con gli amministratori locali sulla legge 4 per il rilancio dell'edilizia - abbiamo voluto inseriresemplificazioni, agevolazioni di carattere volumetrico, incentivi finalizzati al miglioramento delle classi energetiche, alla ristrutturazione e al recupero dell'esistente, iniziative che vanno ad aggiungersi a quelle appena varate dal Governo, che prevedono un innalzamento delle quote detraibili fiscalmente".


"Il risparmio energetico è la vera opportunità di sviluppo". Con queste parole il presidente della Regione Lombardia ha aperto il suo intervento alla 20esima Conferenza ed Esposizione europea sulle biomasse al Mico di Milano. 900 milioni di euro i fondi regionali stanziati per la green economy in Lombardia per oltre 70 interventi a medio e lungo termine, dalla mobilità alla sostenibilità degli edifici, con la prospettiva di creare 50 mila nuovi posti di lavoro.
Sentiamo Paolo Alli sottosegretario di regione Lombardia con delega all’expo

- audio -

Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia,parteciperà dopodomani, giovedì 21 giugno, presso l'Università degli Studi di Pavia, alla Tavola Rotonda 'Pavia 4D: distretto d'eccellenza per smart building e smart city'. Il vice presidente dedicherà il suo intervento ai Distretti di eccellenza lombardi.

E’tutto, grazie per l’ascolto

Arial; font-weight: bold;">"Il risparmio energetico è la vera opportunità di sviluppo". Con queste parole il presidente della Regione Lombardia ha aperto il suo intervento alla 20esima Conferenza ed Esposizione europea sulle biomasse al Mico di Milano. 900 milioni di euro i fondi regionali stanziati per la green economy in Lombardia per oltre 70 interventi a medio e lungo termine, dalla mobilità alla sostenibilità degli edifici, con la prospettiva di creare 50 mila nuovi posti di lavoro.
Sentiamo Paolo Alli sottosegretario di regione Lombardia con delega all’expo

- audio -

Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia,parteciperà dopodomani, giovedì 21 giugno, presso l'Università degli Studi di Pavia, alla Tavola Rotonda 'Pavia 4D: distretto d'eccellenza per smart building e smart city'. Il vice presidente dedicherà il suo intervento ai Distretti di eccellenza lombardi.

E’tutto, grazie per l’ascolto