Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo 2015 Roberto Formigoni sarà a Yeosu nel prossimo mese di agosto, dove interverrà, insieme al segretario generale dell'Onu Ban Ki Moon, all'incontro che sancirà la conclusione dell'Expo nella città coreana e il passaggio di consegne a Milano. E' stato lo stesso Ban Ki Moon a invitare Formigoni a partecipare alla cerimonia, in occasione dell'incontro che il segretario generale dell'Onu e il presidente della Regione Lombardia e commissario generale dell'Expo hanno avuto a Rio de Janeiro, durante i lavori di 'Rio +20'. Formigoni da Rio torna anche con l’adesione del Brasile all’appuntamento del 2015. Sentiamo

(AUDIO)

Terminata con successo la missione istituzionale dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, a Parigi e Londra.  Nella capitale britannica Cattaneo ha approfondito i temi del trasporto su ferro e dell'alta velocità. La prima tappa è stata l'incontro con Peter Hendy, commissioner di Tfl (Transport for London), l'agenzia per la programmazione e la gestione del sistema di trasporto pubblico. Cattaneo ha poi incontrato anche Charles Horton, ad di Southeastern Railways, la società che gestisce il servizio ferroviario nel Kent e nell'East Sussex e la linea regionale ad alta velocità, che collega Ashford con St. Pancras International.

Tappa bergamasca per l'Agenda digitale lombarda. Gli assessori regionali Carlo Maccari (Semplificazione e Digitalizzazione) e Marcello Raimondi (Ambiente, Energia e Reti) hanno infatti presentato alle Istituzioni e al mondo produttivo orobico le novità e i benefici che porterà lo sviluppo dell'innovazione tecnologica nella Pubblica amministrazione. I dati della Camera di Commercio di Bergamo confermano la sensibilità verso questi temi con numeri importanti: nel 2011 sono state 109.659 le pratiche gestite in modo telematico, con 16.347 firme digitali rilasciate alle imprese lombarde. Per quanto riguarda la posta elettronica certificata, sono 25.959 le imprese iscritte, l'81 per cento del totale.

Una giornata dedicata alle imprese, associazioni e giovani che vogliono lavorare nello sviluppo del settore culturale e creativo. It's a start si è svolto all'Urban center di Monza, dove sono state presentate le opportunità europee, nazionali e locali per il settore. A rappresentare Regione Lombardia c'era l'assessore all'Istruzione, formazione e cultura Valentina Aprea, che ha firmato con la provincia di Monza e Brianza un protocollo d'intesa per la promozione delle imprese culturali e creative del distretto. Maria Chiara Grandis le ha chiesto di cosa si tratta

(AUDIO)

"Sono entusiasta di questa struttura di straordinario impatto architettonico e così tecnicamente avanzata da aver permesso molti record. Auspico che possa diventare una location privilegiata per i grandi eventi, da inserire sicuramente in quelli che, durante l'Expo, mostreranno al mondo le eccellenze sportive della Lombardia". Lo ha detto l'assessore regionale allo Sport e Giovani, Luciana Ruffinelli al termine della visita effettuata, insieme al sindaco di Montichiari Elena Zanola, al vicesindaco Gianantonio Rosa e al consigliere regionale Clotilde Lupatini, al velodromo Fassa Bortolo, l'unico impianto coperto del nostro Paese.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.