Bentrovati all’appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Dopo l'intervento di Regione Lombardia sono arrivate le modifiche al Decreto del presidente del Consiglio sulla ripartizione dei fondi per la ricostruzione delle aree terremotate della Lombardia e dell’Emilia Romagna. Il nuovo testo prevede che la ripartizione dei fondi relativa agli anni successivi al 2012 sia rideterminata in base ai danni effettivamente subiti, inclusi gli eventuali conguagli per il 2012. Il presidente della Regione, Roberto Formigoni, aveva preso immediata iniziativa contro la quota del 4% indicata per la Lombardia e giudicata assolutamente  insufficiente contro il 95% dell’Emilia Romagna. Ecco le parole di Formigoni…

-    AUDIO –

Città della salute, delineata la fisionomia del nuovo complesso sanitario che sorgerà nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni. 130 mila quadri di superficie per oltre 700 posti letto e un day center per le prestazioni in regime ambulatoriale e diurno. La città della salute sarà orientata alla ricerca e alle sperimentazioni, grazie anche all'integrazione con il Nerviano Medical Sciences. Entro marzo sarà firmato l’accordo di programma fra Regione Lombardia, Ministero della Salute, Comuni di Sesto e Milano, l’ Istituto Nazionale Neurologico 'Carlo Besta', Istituto dei Tumori. L’avvio dei lavori è previsto per maggio.

A Palazzo Lombardia è tornato a riunirsi il Tavolo per la logistica e la mobilità delle merci, presenti oltre 90 operatori del settore. A presiederlo c’era l’assessore alle Infrastrutture e mobilità della Regione Raffaele Cattaneo. Gli abbiamo chiesto quali sono le novità…

-    AUDIO –

Regione Lombardia e Fondazione Cariplo hanno siglato un accordo da 9 milioni di euro per la ricerca e l'innovazione, per favorire i giovani ricercatori, consolidare le eccellenze ed incrementare l'attrattività del nostro sistema formativo. I due enti collaboreranno nella messa a punto di iniziative sperimentali e strategie innovative. Le risorse messe in campo sono 6 milioni da parte della Regione e 3 da parte della Fondazione e il progetto si articola in tre direttrici fondamentali: attrattività del sistema universitario, diffusione della cultura scientifica, potenziamento dei laboratori e dei centri di ricerca.

"C'era una volta…sul Naviglio" è la manifestazione in programma per domenica 15 luglio organizzata da Canottieri Olona. Raggruppa tre storiche prove tra cui la "Gran fondo di nuoto" Abbiategrasso/Milano, la cui prima edizione risale al 1895, la gara di canottaggio controcorrente Milano/Abbiategrasso che si tenne la prima volta nel 1903 e l'albero della Cuccagna sul Naviglio, che risale agli anni '50. Una pedalata ciclo-turistica farà da contorno agli eventi percorrendo le ciclabili che fiancheggiano il Naviglio Grande e alcuni gommoni accompagneranno le persone diversamente abili. A presentare la manifestazione anche l'assessore regionale allo Sport e Giovani della Regione, Luciana Ruffinelli, che ha voluto ricordare come  la Lombardia ha fatto delle vie d'acqua uno degli obiettivi strategici in vista di Expo 2015, che per l’occasione saranno ripristinate sia per il trasporto delle merci sia per la riscoperta del paesaggio.

E’ tutto, grazie per l’ascolto