Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un protocollo di collaborazione tra la Lombardia e il Piemonte per Expo 2015. Sono stati il presidente della Lombardia  Roberto Formigoni e quello del Piemonte Roberto Cota a sottoscrivere il documento a Torino questa mattina finalizzato alla definizione di attività condivise in cinque ambiti: agroalimentare, turismo, cultura,  trasporti e sviluppo sostenibile. Allo studio, in particolare, c’è la condivisione della programmazione culturale del 2015 con la proposta di abbonamenti interregionali a eventi e musei.

Presentata oggi anche "Trenord free time", "pacchetti turistici per scoprire le bellezze della Lombardia" a prezzi agevolati, sfruttando treni e battelli per tutta l’estate. La nuova offerta è stata presentata Palazzo Lombardia dalla Regione e da Trenord. Lario, Valcamonica e Lago Maggiore gli itinerari. Ad esempio, il biglietto integrato 'Isole Borromee' costa 22 euro per gli adulti e 10 per i ragazzi. “Un’idea che coniuga sostenibilità ambientale, ma anche sostegno alle famiglie e al turismo in tempi di crisi” per l’assessore al Commercio, turismo e servizi Margherita Peroni…  

AUDIO

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova offerta di Trenord, l’assessore alle Infrastrutture e trasporti, Raffaele Cattaneo, ha ribadito l’opposizione di Regione Lombardia ai tagli previsti dalla spending review del Governo, che penalizzerebbero soprattutto sanità e trasporto pubblico locale. “Alla sola Lombardia vengono sottratti, per i 6 mesi residui del 2012, 284 milioni di euro, contro i 161 milioni di euro tagliati a tutti i Ministeri” aveva già sottolineato ieri il presidente della Regione Roberto Formigoni. “Con un taglio del 90% delle risorse per i trasporti  i servizi sono a rischio” torna a dire oggi Cattaneo, che è ottimista sull’ipotesi di un accordo col Governo, soprattutto alla luce dell’incontro fra il premier Monti e il governatore Formigoni a Roma. Sentiamo Cattaneo…

AUDIO

"Chi ama lo sport ha perso una delle voci che hanno segnato la storia d'Italia del calcio. Così l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Luciana Ruffinelli ha voluto ricordare Alfredo Provenzali, il popolare conduttore della trasmissione Rai 'Tutto il calcio minuto per minuto', morto oggi a Genova nel giorno del suo compleanno. "E' stato un grande commentatore – continua Ruffinelli - capace di far appassionare allo sport milioni di persone".

Approvato dalla Giunta regionale il Piano di azione per contrastare i danni dell'ozono. Il testo recepisce la direttiva europea che istituisce un quadro unitario e prevede una doppia soglia di "informazione" e di "allarme". Il piano suggerisce comportamenti virtuosi dei singoli, una sorta di vademecum per i cittadini, sia per difendersi dai danni dell’ozono, sia per cercare di diminuire il rischio di inquinamento. In cosa consiste lo spiega l’assessore all’Ambiente, energia e reti, Marcello Raimondi

AUDIO

Ed è tutto, grazie per l’ascolto