Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

No alla abrogazione della Finanziaria regionale, cioè Finlombarda. Il presidente della Regione Roberto Formigoni vede questo pericolo nel testo del DL 95 sulla Spending Review. "Stiamo dialogando con il Governo - spiega Formigoni -, perché distingua ciò che esiste all'interno delle diverse Regioni, secondo principi di efficienza ed economicità, da ciò che il Governo vuole fare per eliminare gli Enti e le Società degli Enti locali che generano una spesa inutile e inefficiente". La legge regionale prevede l’unificazione di Finlombarda con Cestec, l'ente regionale di servizi alle piccole imprese. Il perché lo spiega Formigoni…

- AUDIO -

La Giunta della Regione Lombardia ha deciso di impugnare davanti al Consiglio di Stato la delibera del Tar della Lombardia che ha accolto il ricorso del Comitato civico contro il potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate. Secondo Regione Lombardia il provvedimento del Tar rischia di produrre un danno per l’Expo 2015. L'allungamento dei  tempi di cantiere, a partire dall'apertura, renderebbe incompatibile l'attivazione dei servizi ferroviari di collegamento con il sito espositivo. “L’auspicio è che il Consiglio di Stato si pronunci al più presto, per evitare di trovarci il 1 maggio 2015 con i cantieri ancora aperti e i lavori non conclusi”, fa sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo.

Inizia la versione 2.0 dell'Assessorato alla Sanità della Regione Lombardia, con l'ingresso sul web del nuovo sito internet www.lucianobresciani.it. On line tutte le novità della sanità in Lombardia per cittadini, operatori dell’informazione e del settore sanitario e la possibilità di entrare in contatto con l’assessore, Luciano Bresciani…

- AUDIO -

"Con soddisfazione apprendo la conclusione del lavoro di analisi dei progetti di aggregazione presentati sul 'bando Ergon'". Lo ha detto il vice presidente e assessore all'Industria e all'Artigianato di Regione Lombardia, Andrea Gibelli, in merito alla ripartizione dei contributi concessi per il 'Bando per la creazione di aggregazioni di imprese - azione 1'. Un provvedimento di oltre 19 milioni di euro che finanzieranno 82 progetti. Oltre 400 le imprese che hanno partecipato, quasi tutte di micro e piccole dimensioni. "Su questa misura - ha continuato Gibelli - Regione Lombardia ha investito molto, in quanto considera assolutamente necessario, soprattutto in momento di crisi, promuovere creazioni di reti tra imprese".

Con il Nostrano Valtrompia sale a 26 il numero dei riconoscimenti europei alle eccellenze agroalimentari lombarde, con ben 12 formaggi Dop. La Denominazione di origine protetta 'Nostrano Valtrompia' è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea. Soddisfatto l’assessore all’agricoltura Giulio De Capitani, dopo un iter burocratico iniziato nel 2010. “Pochi giorni fa il latte lombardo – ricorda De Capitani - si è aggiudicato il 50 per cento degli incentivi europei destinati all’Italia, per premiare le produzioni che rispettano elevati standard di qualità e igiene".  


A 8 giorni dalle Olimpiadi di Londra gli atleti lombardi si preparano per la partenza. Questa sera al Varese Rowing Club, l'assessore allo Sport e giovani Luciana Ruffinelli consegnerà loro un portafortuna. Ci saranno i canottieri Elia Luini, Pierpaolo Frattini e Sara Bertolasi.  

- AUDIO -

Ed è tutto, grazie per l’ascolto