Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Un turismo di qualità, con la possibilità di praticare gli sport tipici della montagna e con l'opportunità non solo di ammirare il paesaggio, ma anche di contemplare luoghi di respiro e di pace. Senza distaccarsi completamente dal mondo grazie alla connettività con il web consentita dalla banda larga e potendo fare affidamento a professionisti dell'ospitalità come i gestori dei rifugi montani.  E' la proposta per l'estate del 2012 illustrata dall'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Luciana Ruffinelli

- audio -

La Giunta della Regione Lombardia ha deciso di impugnare davanti al Consiglio di Stato la delibera del Tar della Lombardia (n° 1914 del 9 luglio) che ha accolto il ricorso del Comitato civico contro il potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate. Lo ha comunicato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo. Il provvedimento del Tar, sospendendo la delibera del Cipe, che dava il via libera ai lavori per settembre per la tratta integrale fino a Parabiago, rischia di produrre un danno in chiave Expo. L'allungamento dei tempi di cantiere, a partire dall'apertura, renderebbe incompatibile l'attivazione dei servizi ferroviari di collegamento con il sito di Expo. "La Giunta regionale si è mossa con la massima urgenza - ha spiegato l'assessore - per consentire di arrivare a Expo anche col treno, obiettivo oggi a rischio per la decisione del Tar. Il mio auspicio è che il Consiglio di Stato si pronunci al più presto, per evitare di trovarci il 1 maggio 2015 con i cantieri ancora aperti e i lavori non conclusi. Altrimenti rischiamo di vedere un interesse pubblico pregiudicato".

Continuano le iniziative a favore delle zone colpite dal terremoto. Giovedì 26 luglio, dalle 14.00 alle 23.00, si terrà in Piazza Città di Lombardia l’evento “Angurie e meloni del territorio mantovano in Piazza Città di Lombardia”, in collaborazione con DG Agricoltura, ERSAF e con le organizzazioni professionali agricole. Sarà possibile degustare sul posto e/o acquistare i prodotti. Inoltre, saranno allestiti una mostra pomologica con diverse varietà di angurie e meloni e un corner informativo presidiato da un tecnico orticolo che risponderà a domande e curiosità; saranno presenti esperti intagliatori che creeranno dal vivo alcune sculture di frutta.  Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria del 39° piano di Palazzo Lombardia.

È tutto, grazie per l’ascolto