Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

In arrivo nuovi requisiti per i contratti con le strutture private sanitarie accreditate da Regione Lombardia per migliorarne trasparenza e qualità. Si tratta di una delibera che potrebbe andare in Giunta la prossima settimana. Ad annunciarlo l’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Luciano Bresciani, che anticipa i contenuti del provvedimento…

-    AUDIO -

La Giunta della Regione Lombardia ha deciso di impugnare davanti al Consiglio di Stato la delibera del Tar che ha accolto il ricorso del Comitato civico contro il potenziamento della tratta ferroviaria Rho-Gallarate. Secondo Regione Lombardia il provvedimento del Tar rischia di produrre un danno per l’Expo 2015 perché l'allungamento dei  tempi di cantiere renderebbe incompatibile l'attivazione dei servizi ferroviari di collegamento con il sito espositivo. “L’auspicio è che il Consiglio di Stato si pronunci al più presto, per evitare di trovarci a maggio del 2015 con i cantieri ancora aperti e i lavori non conclusi”, è il commento dell'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo.

L'assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli ha incontrato ieri sera a Varese, negli spazi del 'Panorama Golf', i canoisti della provincia di Varese Sara Bertolasi, Elia Luini e Pierpaolo Frattini, in partenza per le Olimpiadi di Londra. L'assessore ha voluto donare agli atleti una Rosa camuna come portafortuna. Sentiamo le sue parole…

-    AUDIO -

"Regione Lombardia guarda con grande attenzione l'azione delle province che vogliono costruire opere non autoreferenziali ma che si inseriscono all'interno di un progetto per il territorio". Lo ha detto oggi a Lodi Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e all'Artigianato di Regione Lombardia, partecipando alla presentazione dei nove progetti finanziati dalla Fondazione Cariplo a favore della provincia di Lodi per un importo di sette milioni di euro. Fra i progetti presentati, nel comune di Casalpusterlengo c’è la realizzazione di un centro per la cura della disabilità in villa Terzaghi Vittadini. Nel comune di Lodi l’ insediamento di un centro residenziale polifunzionale a supporto delle attività di ricerca e di formazione connesse al trasferimento della  facoltà di Medicina Veterinaria. Nel comune di Sant'Angelo Lodigiano la realizzazione della residenza per i sacerdoti all'interno della Casa di Riposo 'Madre Cabrini'. “La provincia di Lodi – ha voluto sottolineare Gibelli - è riuscita a far uscire questi progetti dallo stretto ambito territoriale. Ed è questo che è fondamentale per portare ulteriore beneficio al territorio stesso". Alla presentazione dei progetti anche Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, che ha ribadito come in questi anni nella sola provincia di Lodi sono stati finanziati 700 progetti per un importo di oltre 120 milioni di euro.

"La spending review, oltre a colpire duramente le Regioni virtuose con tagli lineari, che mettono in grave difficoltà i servizi socio-sanitari, attacca anche il Terzo settore, limitandone gli spazi di partecipazione e di rappresentanza". Con queste parole, pronunciate a margine della consultazione per il nuovo 'Patto per il welfare lombardo', l'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli ha commentato la notizia della soppressione dell'Osservatorio nazionale dell'associazionismo di promozione sociale e il trasferimento delle sue attività all'Amministrazione pubblica statale. "Dopo l'Agenzia per il Terzo Settore oggi il Governo 'taglia' anche l'Osservatorio dimostrando, ancora una volta, una scarsa attenzione alla realtà, perché, così facendo, viene penalizzato il Terzo Settore, che rappresenta uno dei pilastri del nostro tessuto sociale”, prosegue Boscagli. Al termine del suo intervento l'assessore ha anche sottolineato la necessità di una complessiva revisione del sistema di welfare nazione, a cominciare dalla distribuzione delle risorse.

Ed è tutto grazie per l’ascolto