Bentrovati a questo nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

La Protezione Civile del Governo ha predisposto il documento da inviare alla Commissione Europea per poter accedere alle provvidenze del fondo di solidarietà comunitario per le calamità, dopo il terremoto che ha colpito la Lombardia e l’Emilia Romagna. Il rapporto della Protezione Civile parla di un danno complessivo di 980 milioni di euro per Regione Lombardia, nel mantovano, e 9,1 miliardi per l'Emilia Romagna. Una proporzione di circa 10 e 90 per cento. Soddisfatto il presidente Roberto Formigoni che due settimane fa aveva protestato con il Governo per la prima versione del riparto delle risorse, fissate al 95 per cento per l’Emilia e al 4 per cento per la Lombardia. "Lavoreremo ora perché le somme vengano erogate rapidamente”, è l’obiettivo di Formigoni.

Oltre 50 milioni di euro per migliorare la qualità delle acque. A tanto ammontano i contributi  congiunti di Regione Lombardia e Stato (27.019.931,16) e Ambito territoriale ottimale (Ato) (23.738.254,77) per finanziare 49 interventi in tutte le province del territorio. "Con questi stanziamenti Regione Lombardia rinnova il proprio impegno per affrontare mancanze particolarmente gravi nel servizio idrico sul territorio lombardo. Si tratta di investimenti mirati a risolvere situazione difficili e in procedura di infrazione comunitaria". Lo ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti di Regione Lombardia Marcello Raimondi illustrando il piano.

Regione Lombardia ha deciso di promuovere un 'Patto per il Welfare', da sottoscrivere nei prossimi mesi con tutti i soggetti pubblici e privati attivi in questo campo, come istituzioni locali, sindacati, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato. L’obiettivo è quello di stabilire insieme principi e azioni per una riforma complessiva del sistema. Per costruire e scrivere questo documento e raccogliere spunti e osservazioni, l'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli ha deciso di avviare un giro di consultazioni con tutti i soggetti protagonisti del welfare, che toccherà le 12 province lombarde. Il settimo appuntamento si è svolto a Como. A Boscagli abbiamo chiesto quali sono i contenuti del patto per il Welfare.

- AUDIO -

Si svolgerà l'ultimo weekend di agosto il Premio nazionale Pontedilegno Poesia, nato nel 2010 per iniziativa di MirellaCultura e dell'ex sindaco Andrea Bulferetti. La terza edizione, riservata alle opere edite da gennaio 2010 ad aprile 2012, è dedicata a due anniversari centenari: la nascita dello scultore Ettore Calvelli e il centenario della stazione sciistica di Ponte di Legno, riconosciuta nel 1912 dal Touring Club Italiano. L'assessore al Turismo di Regione Lombardia, Margherita Peroni.

- AUDIO -

E’ tutto