Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Sul futuro della Città della salute, polo della sanità pubblica che dovrebbe nascere all'accorpamento dell'Istituto nazionale tumori e del neurologico Besta di Milano, si è espresso il Presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni:

(AUDIO)

L'Assessore allo Sport di Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli, ha ricevuto a Palazzo Lombardia l'atleta paralimpico macedone Mile Stojkoski, di passaggio a Milano in una delle tappe italiane della lunga maratona di 3500 km in carrozzina che da Skopie lo sta portando a Londra, dove l'atleta vuole arrivare per la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi del prossimo luglio. L'Assessore ha consegnato a Stojkoski una targa come riconoscimento per la sua impresa, che ieri lo ha portato a compiere 101 km da Brescia a Monza, stabilendo un nuovo record. Sentiamo l'Assessore Ruffinelli...

(AUDIO)


Tre milioni di euro per far crescere le esportazioni dei vini lombardi. La Regione pagherà il 50 per cento delle spese sostenute sulle iniziative di promozione nei Paesi che non fanno parte della Comunità Europea. Potranno, ad esempio, essere cofinanziate la partecipazione a fiere, presentazioni e degustazioni di prodotti, gli incontri con giornalisti e buyer, l'acquisto di spazi pubblicitari e la realizzazione di siti internet per gestire la vendita on-line dei vini. Questi i principali contenuti del bando dell'OCM Vino che finanzia i progetti di "promozione sui mercati dei Paesi terzi" per la campagna produttiva 2012/2013. A partire da oggi, 7 maggio, e fino all'11 giugno potranno presentare la domanda di contributo i Consorzi di tutela, le organizzazioni professionali, i produttori di vino e le organizzazioni di produttori. La promozione riguarderà tutte le categorie di vini a denominazione di origine protetta, i vini a indicazione geografica, nonché i vini Spumante di qualità. "5 Docg, 22 Doc e 15 Igt - ricorda l'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani - per un totale di 42 denominazioni che certificano la qualità e la sicurezza dei vini prodotti in Lombardia".

L'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti interverrà domani, martedì 8 maggio alle 9.30 a Palazzo Lombardia a Milano, in apertura dei lavori, al convegno 'Analisi del ciclo di vita del sistema di gestione dei rifiuti in Lombardia'. Regione Lombardia, nell'ambito del nuovo Programma regionale di gestione dei rifiuti, ha deciso di considerare la "prestazione ambientale" come criterio di valutazione nelle scelte future di pianificazione, individuando nella metodologia 'Analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment - Lca)' lo strumento più adatto per sviluppare una visione globale della filiera prodotto-rifiuto-riciclo-recupero-smaltimento, nell'ottica diuna pianificazione regionale più attenta in materia. Il progetto 'Gerla (Gestione Rifiuti in Lombardia - Analisi del ciclo di vita), sviluppato dal Politecnico di Milano, applicando la metodologia Lca, ha fornito a Regione Lombardia indicazione utili per la proposta di Programma per la gestione dei rifiuti urbani in Lombardia. Il seminario è occasione per conoscere il nuovo Programma e per approfondire la conoscenza della metodologia Lca a supporto degli strumenti di pianificazione.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.