Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, ha approvato un finanziamento complessivo di oltre 56 mln di euro per il nuovo ospedale di Bergamo (23,7 milioni), per l'Istituto Besta di Milano (11,1 milioni) e per l'Istituto del Tumori di Milano (21,4 milioni). I finanziamenti serviranno a realizzare diversi lavori di completamento, adeguamento strutturale e ammodernamento delle strutture. Il commento del Governatore, Roberto Formigoni…

(AUDIO)

Con il prossimo cambio orario invernale la tratta ferroviaria Saronno-Seregno cesserà di essere un cantiere e diventerà una linea, su cui viaggeranno i treni che collegheranno la Brianza con la provincia di Varese e, dunque, con lo scalo di Malpensa. Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo al termine del sopralluogo compiuto oggi al cantiere di Saronno (Va). "I cantieri in Lombardia avanzano veloci - ha detto l'assessore Cattaneo - questa tratta ferroviaria è un altro esempio dell'impegno che la Regione sta profondendo per portare avanti i cantieri e chiuderli nei tempi previsti senza alcun aumento dei costi. In un momento in cui sembra faccia notizia solo quel che non va, questo cantiere è l'esempio di qualcosa che va. Ed è la dimostrazione che non ci occupiamo solo dei cantieri autostradali, come dice qualcuno: a pochi chilometri da qui c'è l'autostrada Pedemontana, che procede nel rispetto dei tempi e questa, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, è la Pedemontana ferroviaria. Saranno realizzate entrambe, anzi, la Pedemontana ferroviaria sarà pronta prima di quella su asfalto". La nuova linea, che sarà lunga 15 chilometri, 7,8 dei quali a doppio binario, metterà in interconnessione le reti di Ferrovienord a Saronno, che conducono a Malpensa, Varese, Novara e Como, con la linea delle Ferrovienord che va in Brianza, verso Asso, e la direttrice di Rete ferroviaria italiana, che va verso Chiasso e Milano, quella da cui scenderanno i traffici innestati dal tunnel del Gottardo.

Su proposta dell'assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci la Giunta regionale ha approvato l'istituzione dell'elenco dei direttori dei Parchi. "Con questo registro - ha spiegato Colucci - abbiamo individuato i requisiti professionali e le competenze necessarie per chi vuole svolgere questo ruolo. L'iscrizione all'elenco si qualifica come ulteriore strumento per la valorizzazione delle aree protette della nostra regione". La gestione dell'elenco sarà regolamentata dall'Unità organizzativa regionale 'Parchi e Rete Natura 2020', che ne gestirà anche l'aggiornamento 2 volte l'anno (giugno e dicembre)".

E' stata presentata a Milano la 68° stagione sinfonica dell'orchestra I pomeriggi Musicali, che debutterà al Teatro Dal Verme il 25 ottobre e proseguirà fino al maggio 2013 con la direzione artistica di Massimo Collarini. 23 i concerti in programma, nel doppio canonico appuntamento del giovedì sera e del sabato pomeriggio, con musiche di Mozart, Beethoven e Haydn, ma ampio spazio riservato alla musica del tardo Romanticismo tra Ottocento e Novecento, filo conduttore della nuova stagione. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuta l'Assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Valentina Aprea...

(AUDIO)

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.