Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

"Quello su Trasporto locale ed edilizia sanitaria è un accordo che vale doppio. Un patto sull'efficienza a vantaggio dei cittadini".  Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni commenta così l'esito dell'incontro che si è svolto oggi, a Roma, fra Governo e Regioni, sul finanziamento del Tpl e sullo sblocco di 970 milioni di euro da utilizzare subito per l'edilizia sanitaria. In quest'ultimo ambito Regione Lombardia ha progetti in cantiere che potrebbero raggiungere anche un valore pari a mezzo miliardo di euro.  "Governo e Regioni - spiega l'assessore regionale alle Finanze Romano Colozzi, presente alla riunione nella sede del Ministero degli Affari regionali - hanno intrapreso un cammino che permette di garantire risorse certe a settori molto delicati e strategici, dimostrando un senso di responsabilità istituzionale fondamentale".  "Questo è solo l'inizio di un percorso virtuoso senza precedenti - aggiunge il presidente Formigoni-, che pone le basi per finanziare il Trasporto pubblico locale in modo strutturale e che premierà la razionalizzazione in termini di efficienza dell'intero sistema. Dopo mesi di trattative, incontri e riflessioni, oggi è stato compiuto un passo decisivo, per il quale esprimo la mia totale soddisfazione".

Oltre 5500 aziende agricole lombarde usufruiranno del marchio di Parco. A stabilirlo la concessione regionale dei marchi alle aziende operanti all’interno dei parchi e delle riserve naturali. L’obiettivo è  di offrire agli agricoltori una prospettiva di valorizzazione economica delle produzioni e dei servizi ambientali forniti nell’area protetta. Carlo Maccari, Assessore alla Semplificazione e Digitalizzazione di Regione Lombardia:

-    Audio -

"Con la morte di Lucio Dalla scompare un esponente di rilievo della musica e della cultura del nostro Paese". Lo afferma l'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia Valentina Aprea, in un messaggio in cui esprime "profondo cordoglio" per la scomparsa del cantautore bolognese. "Sono vicina - prosegue l'assessore - a tutti i suoi cari e al mondo della musica italiana in questo momento di dolore. Le parole e la musica che ha lasciato ci aiuteranno a ricordarlo".

“Una situazione carceraria che scoppia”. Così Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia, ha definito il problema del sovraffollamento dei penitenziari lombardi. Formigoni ha parlato anche di “condizioni disumane in cui versano i detenuti” nei vari istituti di pena. Lombardia e Governo hanno, quindi, deciso di collaborare per risolvere questi problemi, impegnandosi nella costruzione di nuovi padiglioni.  Roberto Formigoni, Presidente di Regione Lombardia:

-    Audio -

Il vice presidente della Regione Lombardia e assessore all'Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione Andrea Gibelli parteciperà domani, sabato 3 marzo, su delega del presidente Roberto Formigoni, all'inaugurazione dell'anno giudiziario del Tar, il Tribunale amministrativo regionale.

L'assessore regionale alla Famiglia,Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli, parteciperà domani, sabato 3 marzo, al convegno dal titolo 'Ci saranno uomini all'altezza delle sfide del nostro tempo?'. L'iniziativa è dedicata all'esperienza della scuola primaria Pietro Scola, che compie 25 anni. All'incontro sono previsti gli interventi, tra gli altri, del ministro per i Beni Culturali, Lorenzo Ornaghi e del sociologo Aldo Bonomi.

 E’tutto, grazie per l’ascolto