Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Parte il cantiere che porterà a nuova vita la Villa Reale di Monza. Stamattina nel capoluogo della Brianza, il presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni e il Ministro per i Beni culturali Lorenzo Ornaghi, hanno formalmente dato il via alla ristrutturazione. I lavori di recupero interesseranno prevalentemente il corpo centrale e due piccole porzioni nelle ali nord e sud. L'apertura al pubblico è prevista per la primavera del 2014 e il completamento delle opere per l'inizio dello stesso anno. Ad occuparsi dei lavori sarà la 'Nuova Villa Reale Monza Spa', società creata ad hoc e composta da Italiana Costruzioni, Malegori Erminio Srl di Monza e Na.Gest. Global Service Srl.

Applicare il free flow, e cioè il sistema di pedaggio elettronico senza caselli né telepass, non solo sulla Pedemontana, ma anche su Brebemi e Tem entro il 2015. E poi su tutto il territorio regionale. Lo chiede l'assessore alle Infrastrutture e mobilità di Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, ai concessionari autostradali, in linea con la direttiva europea che rende obbligatorio il flee flow entro il 2018. Una richiesta che Cattaneo ha formulato in occasione di un convegno sul tema organizzato a Palazzo Lombardia proprio da Cal, Concessioni autostradali lombarde. Maria Chiara Grandis gli ha chiesto quali sono i vantaggi del sistema, già molto diffuso in nord Europa ma anche in America del Sud, come in Cile e Brasile

(AUDIO)

"Basta sciacallaggi. Nulla si può rimproverare a Regione Lombardia sulla vicenda dello sconto benzina nelle zone di confine con la Svizzera. Non abbiamo perso un solo giorno, proponendo al Governo gli emendamenti necessari per ampliare le agevolazioni, estenderle al gasolio e avviare un meccanismo settimanale di monitoraggio dei prezzi del carburante". L'assessore al Bilancio, Finanze e Rapporti istituzionali della Regione Lombardia, Romano Colozzi, risponde cosi alle accuse lanciate dai consiglieri del Partito Democratico, pubblicate oggi da alcuni quotidiani. "Purtroppo il Governo - aggiunge l'assessore Colozzi – continua a farsi bloccare da valutazioni tecnicistiche sulla copertura dei 40 milioni di euro necessari ad estendere lo sconto. Abbiamo più volte dimostrato che, evitando di perdere gettito fiscale sulle mancate erogazioni di carburante in Italia, lo Stato avrebbe le risorse necessarie per coprire l'aumento delle agevolazioni e ne guadagnerebbe molte altre in più".

Un accordo di collaborazione interistituzionale per la digitalizzazione dei servizi nella pubblica amministrazione. Lo ha firmato l'assessore alla semplificazione Carlo Maccari con la Provincia di Sondrio e le comunità montane Valtellina di Tirano e Valtellina di Sondrio. Un progetto che rientra in 14 accordi territoriali individuati con un bando regionale da due milioni di euro. L’assessore Maccari spiega a che punto siamo con la digitalizzazione
   
(AUDIO)

L'assessore alla Casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti, è intervenuto stamattina a due momenti di consegna di alloggi Aler sui quattro conclusi in provincia di Mantova. Riguardano i comuni di Bagnolo San Vito (36 alloggi), Castiglione delle Stiviere (14), Motteggiana (24) e Roncoferraro (11).

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.