Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Apertura di settimana all’insegna di Expo. Stamattina il Commissario Generale di Expo Milano 2015 Roberto Formigoni, ospita la prima riunione del comitato "Firme di Expo", il team di personalità particolarmente significative in vari campi della vita culturale, che collaboreranno nell'ambito di Expo Milano 2015. Insieme al Commissario Generale Roberto Formigoni e all'ad di Expo Spa Giuseppe Sala partecipano all'incontro: Sthéphan Lissner, Gilda Bojardi, Franco Branciaroli, Sergio Escobar, Paolo Massobrio, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Pietro Petraroia, Davide Paolini.

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, insieme all'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz, ha fatto il punto stamattina sullo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione e di ammodernamento delle carrozze della flotta del servizio ferroviario regionale al deposito di Milano Fiorenza. Nell'occasione è stato presentato anche il primo treno completamente rimesso a nuovo che entrerà in servizio il prossimo 19 marzo sulla linea Milano-Cremona-Mantova. Illustrate inoltre le particolarità dell'innovativo sistema di manutenzione e telediagnostica delle 106 locomotive E464 dedicate al trasporto regionale.

 
 Alla Fiera di Brescia, dal 23 al 25 marzo, arriva Sport Show 2012, per la prima volta in Lombardia. La fiera dello sport ospiterà atleti nazionali e internazionali e 90 discipline da sperimentare. L'assessore allo sport di Regione Lombardia è Monica Rizzi

(AUDIO)

Gli assessori regionali alla Sanità, Luciano Bresciani, e alla Semplificazione e Digitalizzazione, Carlo Maccari, sono intervenuti stamattina,  a due inaugurazioni di altrettanti reparti ospedalieri: la  prima riguarda la nuova struttura per Cure Sub Acute  presso il Presidio Riabilitativo Multifunzionale dell'Ospedale di Bozzolo (MN); l'altra è relativa alle nuove Strutture di Pronto Soccorso e Pediatria presso l'Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova.

Ha fatto tappa a Pavia la presentazione del progetto sperimentale 'Aster', voluto da Regione Lombardia per dare avvio a nuovi progetti di attrattività sul territorio. "La Regione - ha spiegato il vice presidente regionale e assessore all’Industria e Artigianato Andrea Gibelli - accetta, con 'Aster', il tema della crisi e il terreno è quello della garanzia dei tempi di ritorno per chi vuole investire". "Per il 2015 - ha continuato - Regione Lombardia deve arrivare con una completa mappatura dei brand territoriali, delle reti di impresa, del sistema di conoscenze. Una mappatura che non deve andare disgiunta da un network di comunicazione, che evidenzierà questo nuovo volto della nostra regione". Gibelli ha voluto ricordare che la provincia di Pavia ha avuto da sempre una grande tradizione sul manifatturiero e da questo settore può partire per presentare con gli imprenditori progetti adeguati per 'Aster'.

L'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale Giulio Boscagli, ha inaugurato sabato Casa Gilardi, un complesso di unità abitative, da poco ristrutturate, che ospiterà adolescenti provenienti da situazioni familiari di particolare fragilità. La struttura si trova a Somasca di Vercurago presso Lecco.

Una delegazione della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati sarà in missione oggi a Milano e in Lombardia. Nel pomeriggio i deputati faranno tappa a Palazzo Lombardia, dove saranno accolti e accompagnati nella visita all'edificio e alle numerose opere d'arte che ospita dall'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura, Valentina Aprea.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.