Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

150 anni di Sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo. E’ il titolo della mostra itinerante che approda a Palazzo di Giustizia di Milano. L’installazione è stata inaugurata oggi dal presidente della Regione, Roberto Formigoni. La mostra a cura della Fondazione per la Sussidiarietà con la collaborazione di un gruppo di studenti universitari,è stata realizzata in occasione dell’edizione 2011 del “Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, ed inaugurata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Per favorire le politiche di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, la Regione si è dotata del Libro Bianco, uno strumento che ha ricevuto il plauso dell'Unione europea e che raccoglie le buone pratiche nostrane. In Lombardia sono stati attuati accordi territoriali per 27 milioni di euro: coinvolgono imprese, istituzioni, cittadini. E' anche attivo il sistema delle doti, per favorire genitori che lavorano attraverso incentivi alle imprese che assumono. In occasione del settimo incontro mondiale delle famiglie, dal 30 maggio al tre giugno a Milano, poi, ci sarà la consegna del premio Famiglia-lavoro, giunto alla quarta edizione. L'assessore alla famiglia e conciliazione Giulio Boscagli, al microfono di Maria Chiara Grandis...  

(AUDIO)

L'assessore alla Sanità della Regione Lombardia Luciano Bresciani è intervenuto nel pomeriggio alla presentazione della squadra ciclistica Team Type 1-Sanofi, che parteciperà alla Milano-Sanremo e che è interamente composta da atleti con diabete di tipo 1. L'occasione, che vedrà anche il coinvolgimento delle Società scientifiche di Diabetologia, delle associazioni dei pazienti e di volontariato, servirà per conoscere meglio la squadra davvero originale, i suoi obiettivi e il messaggio che essa rappresenta per gli oltre 300 milioni di persone con diabete nel mondo.

l'assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio della Regione Lombardia Alessandro Colucci, ha inaugurato il primo punto di ricarica rapida per veicoli ad alimentazione elettrica, presso l’Iper di Monza. Basta una sola ora per fare il pieno di energia. Il progetto, che ha visto un impegno di Regione Lombardia di 50.000 euro, si svilupperà con l'installazione di altre colonnine negli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio e nei supermercati Iper Portello e Iper Rozzano, Despar Seveso, Despar Meda e Despar Varedo.

224 le aziende lombarde presenti al Padiglione Lombardia del Vinitaly 2012, il salone internazionale del vino dal 25 al 28 marzo a Verona. La Lombardia produce il 3% della produzione nazionale ed è un sistema che regge nonostante la crisi economica. "La regione si impegna a sostenerlo", spiega il presidente, Roberto Formigoni

(AUDIO)

L'assessore regionale allo Sport e Giovani Monica Rizzi partecipa questa sera a Brescia  all'incontro sul tema 'Donne in campo, gioco di squadra', organizzato dal comitato AIB (Associazione Industriale Bresciana) Femminile Plurale, per approfondire le strategie nello sport e nell'impresa. L'evento rientra tra le iniziative promosse in occasione dell'incontro tra le Nazionali di Italia e Scozia di rugby femminile, che si disputerà domenica 18 marzo alle 14.30 allo stadio 'Giulio e Silvio Pagani' di Rovato (Bs), dove si svolgerà il Torneo delle 6 Nazioni Femminile.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.