Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Esprimo tutta la mia solidarietà alla comunità ebraica". Inizia così il messaggio che il presidente della Regione Roberto Formigoni ha voluto inviare, tramite Twitter, per comunicare la vicinanza della Lombardia alla comunità ebraica internazionale, scossa dall'attentato di Tolosa. Commentando il "gesto barbarico compiuto contro un istituto scolastico", Formigoni ha condannato "questa violenza omicida contro l'uomo, la pace e la democrazia". «L'avviso di garanzia non è una condanna». Così il presidente Formigoni a proposito del provvedimento recapitato all’assessore alla Sicurezza e Protezione Civile, Romano la Russa. Sulla questione, il presidente ha poi osservato:

(AUDIO)

La Lombardia premia l'operosità delle sue api e dei suoi apicoltori con un finanziamento di circa 900.000 euro, confermandosi la Regione d'Italia più attenta al settore. Due i canali attraverso i quali la Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Giulio De Capitani, ha messo a disposizione i fondi: un bando per i laboratori di smielatura e un riparto per l'apicoltura. Si tratta di un bando da 100.000 euro per l'ammodernamento dei laboratori di smielatura, grazie al quale i produttori apistici potranno acquisire nuovi impianti o rinnovare i locali di lavorazione e confezionamento. Al bando destinato a sostenere gli operatori del settore negli interventi strutturali delle aziende, si aggiunge inoltre un sostanzioso riparto delle risorse dell'Organizzazione comune di mercato (Ocm) miele, approvato dall'Organismo pagatore regionale, per un totale di 765.000 euro.

Le attività di Regione Lombardia in ambito comunitario e le potenzialità offerte al territorio, in particolare alle Pmi, di partecipare alle opportunità di finanziamento dell'Unione europea sono stati gli argomenti al centro di un incontro che si è svolto ieri pomeriggio presso la Sede territoriale di Como di Regione Lombardia. Il confronto, che ha visto la partecipazione di alcune decine di rappresentanti del mondo economico, delle istituzioni e dell'associazionismo, è stato organizzata dalla stessa Sede territoriale regionale di Como, insieme al Consiglio regionale e alla Delegazione di Bruxelles della Regione Lombardia.  "In Lombardia - ha osservato l’assessore alla sanità Bresciani, presente al convegno - questo si è concretizzato con la sinergia già realizzata con il sistema universitario (unito in network e che è in grado di produrre centinaia di brevetti all'anno), con Finlombarda e con l'industria, che finanzia le ricerche".

Il secondo numero della rivista medica L’Arco di Giano è dedicata a “Politica e sanità”. Alla presentazione ieri sera a Milano è intervenuto anche il presidente della Regione, Roberto Formigoni, che ha presentato il quadro del settore sanitario lombardo, sentiamolo

(AUDIO)

Ha fatto registrare il tutto esaurito l'invito lanciato tramite Facebook dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ad Alessandro Casillo. Questo pomeriggio, alle ore 17 presso l'Auditorium della nuova sede regionale, il vincitore di Sanremo Giovani 2012 riceverà il Premio al Merito dal presidente della Regione, rispondendo alle domande inviate nei giorni scorsi dal pubblico tramite il noto social network.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.