Bentrovati al nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Regione Lombardia lancia il suo portale open data: www.dati.lombardia.it. Messo a punto da Lombardia Informatica, utilizza la stessa piattaforma digitale americana e lo stesso format di quello del Governo degli Stati Uniti. Sul portale milioni di dati posseduti dalla pubblica amministrazione messi a disposizione di cittadini, imprese e sviluppatori di App. Il presidente, Roberto Formigoni...

-    Audio –

"Credo che ogni singolo territorio debba avere la propria autonomia di proporre le sue iniziative per Expo 2015 come questa del parco agricolo tecnologico; se poi c'è una regia comune tanto meglio. Noi come Regione dobbiamo impegnarci a farle conoscere. E' fondamentale però sviluppare le sinergie a livello locale". Lo ha detto Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, intervenuto a Treviglio, nella sede della Cassa Rurale, alla presentazione del Parco Agricolo Tecnologico: un'iniziativa voluta fortemente dall'amministrazione provinciale di Bergamo, dalla Camera di Commercio, e dal comune di Treviglio, anche e soprattutto in prospettiva di Expo 2015. Il parco agricolo tecnologico si estenderà su un'area di 5.000 metri quadrati di verde con l'inserimento, al suo interno, di un polo di studio sulle nanotecnologie in campo agricolo. I terreni di proprietà della 'Fondazione degli Istituti Educativi di Bergamo' (comune di Treviglio) sono coltivati in maggior parte a seminativo: mais, orzo e frumento nonché orticole. L'area del parco è interessata dal passaggio delle grandi infrastrutture che stanno nascendo come l'alta velocità, la BreBemi e la Pedemontana.  Tante le proposte di intervento: l'incremento della diversificazione delle produzioni, la realizzazione di un centro di formazione rurale, le sperimentazioni in campo agroalimentare, lo studio e il recupero di coltivazioni e razze autoctone. E ancora: filiere legno-energie, studi e sperimentazioni su energie rinnovabili e sviluppo di servizi sociali rivolti al pubblico.

Continua il confronto in Comune a Milano sulla cessione di un’altra quota della Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi. Come guarda a questa partita la Regione? Risponde Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e mobilità.

-    Audio –

L'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Monica Rizzi assisterà domani, sabato 24 marzo, alla XVII edizione di 'Oktagon', l'evento di maggior rilievo dedicato alle arti marziali ospitato al Mediolanum Forum di Assago. Oltre agli incontri di Mixed Martial Arts (MMA), che si svolgono all'interno di un apposito recinto chiamato 'gabbia' con il match tra il polacco Michal Kita e l'olandese Valentjin Overeem, il programma prevede anche 8 sfide che coinvolgeranno 16 atleti di 8 nazionalità diverse. Tra i protagonisti il bi-campione del mondo, l'italiano Giorgio Petrosyan. Il ring ospiterà anche gli incontri di kick-boxing femminile.

È tutto, grazie per l’ascolto