Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni interviene oggi all'inaugurazione della 70a Esposizione internazionale del motociclo. Regione Lombardia partecipa agli eventi connessi alla manifestazione con un'iniziativa a Palazzo Lombardia. Il Belvedere al 39° e ultimo piano sarà aperto al pubblico. Ci saranno la leggendaria MV 500 tre cilindri del pluricampione del mondo Giacomo Agostini e la F3 Serie Oro. All'ingresso (NP) saranno invece esposti i modelli di CR&S, Headbanger e Zaeta. Un modo per ricordare Claudio Castiglioni, presidente di MV Agusta, scomparso il 17 agosto del 2011, e celebrare la prestigiosa industria motociclistica lombarda.

Per le piccole e medie imprese lombarde ci sono grandi opportunità nel Mediterraneo. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, aprendo la sessione plenaria della terza edizione del Forum economico e finanziario per il Mediterraneo, che si conclude oggi alla Borsa di Milano. In questo periodo di grave crisi economica - ha spiegato Formigoni alla platea internazionale- "abbiamo la necessità di guardare a nuovi mercati, per favorire la ripresa del nostro export, presidiando ancora di più quelle aree di grandi opportunità commerciali per le imprese del made in Italy". Sentiamo

(AUDIO)

I fondi destinati da Regione Lombardia al rimborso delle visite medico-sportive riservate agli under 18 lombardi saranno integrati per coprire interamente il 2012 e verranno incrementati di circa 1,5 milioni per il 2013 (arrivando a un totale di 14,5 milioni), considerando la crescita del numero di ragazzi che richiedono l'idoneità sportiva. E' quanto è stato stabilito ieri, nel corso di un incontro organizzato dall'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia Filippo Grassia, al quale hanno partecipato Maurizio Casasco, della Federazione medico sportiva italiana, e i direttori generali della Sanità Carlo Lucchina e dello Sport e Giovani Gianni Ferrario, per risolvere la criticità segnalata da alcune strutture sull'esaurimento di questi stessi fondi.

L'assessore regionale alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Nazzareno Giovannelli consegna oggi gli attestati di idoneità ai 38 neo ufficiali che hanno superato il percorso di qualificazione per ufficiali di Polizia locale, volto a fornire le competenze di identità e ruolo di tipo gestionale e i saperi tecnico-specialistici necessari per l'assunzione del ruolo e delle funzioni di addetto al coordinamento e controllo in Polizia locale. L'evento precede il convegno 'Sicurezza Stradale: comportamenti e abilitazioni' che si tiene oggi alle ore 14,nell’ Auditorium di Palazzo Lombardia.

L'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea partecipa oggi All’iniziativa 'Dopo il diploma: come fare la scelta giusta', una delle manifestazioni di 'Orientagiovani' 2012 di Assolombarda. L'incontro vuole essere un'occasione di riflessione guidata sul tema della 'scelta' - scelta del percorso di studio, scelta del tipo di lavoro - e intende fornire ai giovani strumenti e informazioni utili. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno in omaggio la pubblicazione 'Guida facile all'apprendistato per imprese e giovani', realizzata da Regione Lombardia e Assolombarda e il volume Agenda del diplomato di Actl (Associazione per la cultura e il tempo libero).

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.