Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Expo si fa sempre più credibile nel mondo. Governatore e presidenti di Camera e Senato del Massachusetts hanno portato al commissario generale Roberto Formigoni, presidente della Lombardia, la lettera a tre firme da loro appena inviata al rieletto presidente Barak Obama, con la quale caldeggiano l'adesione degli Usa all'esposizione del 2015, considerata 'opportunità unica' per gli Stati Uniti della scienza e dell'innovazione in campo alimentare e ambientale. Quasi contemporaneamente il ministro italiano degli Affari esteri Giulio Terzi ha assicurato a Formigoni, con una lettera giunta ieri, la 'massima disponibilità' alla collaborazione per 'il pieno successo' dell'Expo.

Regione Lombardia lavora su accordi di collaborazione nel campo della formazione professionale, soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione, con Dubai. Per farlo, l'assessore regionale all'Istruzione, formazione e cultura Valentina Aprea ha incontrato il responsabile dell'Ufficio investimenti esteri e del Dipartimento dello Sviluppo Economico dello Stato degli Emirati arabi insieme ai responsabili di alcuni Centri di formazione lombardi, come Galdus e Enaip. Ecco il bilancio dell'appuntamento.
(AUDIO) 109313

Si è riunito ieri pomeriggio a Palazzo Lombardia il Collegio di vigilanza Valtellina, con l'obiettivo di verificare, in particolare, lo stato d'avanzamento degli interventi che riguardano la realizzazione variante alla Strada statale 38 dal Trivio di Fuentes al Tartano. Al tavolo, presieduto dall'assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia Andrea Gilardoni, hanno partecipato il presidente della provincia di Sondrio e i rappresentanti dei Comuni e delle Comunità montane del territorio e il capo compartimento di Anas Claudio De Lorenzo. Anas ha evidenziato che, malgrado l'avvenuta ripresa a regime delle lavorazioni sul cantiere, non sarà possibile ultimare l'opera entro Natale, quindi il Collegio di vigilanza ha determinato che l'apertura dell'opera debba essere assicurata entro il 30 aprile 2013.

Sono 40 gli organismi di produzione teatrale, selezionati attraverso un bando pubblico indetto da Regione Lombardia, che parteciperanno il 19, 20 e 21 novembre alla terza edizione di 'Next - Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo'. La manifestazione, nata dalla collaborazione di Regione Lombardia con gli operatori teatrali, è organizzata da AGIS Lombardia. La manifestazione, in forma di rassegna, viene presentata in tre
multisale teatrali: Teatro dell'Elfo Puccini - lunedì 19 novembre, Teatro Franco Parenti -  martedì 20 novembre e Teatro dell'Arte -  mercoledì 21 novembre.

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore al Commercio, Turismo e Servizi Giovanni Bozzetti, una delle prime iniziative mirate alla promozione e allo sviluppo delle destinazioni turistiche lombarde per il 2013. Le risorse messe a disposizione sono di 643.000 euro. Tra le manifestazioni di promozione turistica per il 2013, le adesioni alla Bit, Borsa internazionale del turismo, al Vinitaly di Verona, al No Frills di Bergamo. Tra le fiere internazionali figurano quelle del Salon des vacances, in programma a Bruxelles, la Imex, fiera del turismo d'affari di Francoforte e la Eibtm, fiera del turismo congressuale di Barcellona.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.