Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

'Per il sostegno al credito delle imprese lombarde, Regione Lombardia mette in circolo altri 250 milioni, con i quali innesca la fase 2 dell'operazione CreditoAdesso. In questo modo tutti i 500 milioni dell'accordo Lombardia/Banca Europea sono entrati operativamente nella linea di credito agevolata gestita da Finlombarda in collaborazione con 43 istituti bancari'. Lo annuncia il presidente Roberto. I finanziamenti per le Pmi possono arrivare fino a 500mila euro a copertura di massimo il 50% dell'ammontare dell'ordine/contratto accettato. La durata dei finanziamenti è di 24 o 36 mesi. Le domande vanno presentate online collegandosi a: https://gefo.servizirl.it/. Sul territorio lombardo sono coinvolti 5.000 sportelli bancari.

E' stato aperto al traffico a Trescore Balneario (Bg) il I lotto della variante alla SS42 'del Tonale e della Mendola' lungo la Valle Cavallina. La nuova strada si sviluppa per circa 4,5 chilometri dallo svincolo 1 ad Albano S. Alessandro fino allo svincolo 4 di Trescore Balneario, attraversando anche i Comuni di San Paolo d'Argon e Gorlago. Il costo complessivo dell'intervento, come da approvazione del progetto definitivo del 2007, ammonta a 41,8 milioni di euro, di cui 37,3 finanziati da Anas e 4,5 da Regione Lombardia. Per Regione Lombardia è intervenuto alla cerimonia di inaugurazione l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Andrea Gilardoni

(AUDIO)

Un'opera idraulica di fondamentale importanza per tutto il territorio. E' questo il primo commento di Nazzareno Giovannelli, assessore regionale al Territorio e Urbanistica, intervenendo all'inaugurazione del Canale di Gronda Sud a Lurano, in provincia di Bergamo. Un'infrastruttura importante per un costo complessivo di 6,7 milioni di euro, dei quali 3,525 finanziati da Regione Lombardia, la quota rimanente dal Consorzio di bonifica della media pianura bergamasca.

Malgrado il momento di difficoltà economica, la giunta regionale ha trovato le risorse per non ridurre i finanziamenti destinati al welfare e per rifinanziare il fondo Nasko per sostenere economicamente le donne con problemi finanziari che scelgono di non abortire. 'Due impegni che dimostrano come fare politica senza svilire la propria identità e senza tradire i propri valori, portando testimonianze positive, non è solo possibile, ma è il compito cui devono sentirsi impegnati i politici cattolici'.  E' questo il monito che l'assessore regionale alla Famiglia conciliazione, integrazione e solidarietà sociale, Carolina Pellegrini ha rivolto agli studenti della scuola di Politica della Fondazione 'Vittorino Colombo' incontrandoli a Palazzo Lombardia.

L'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea presenterà questo pomeriggio a Milano, un nuovo portale e una APP realizzati da Regione Lombardia con le proposte di musei, teatri, biblioteche, cinema e spettacolo. I due progetti hanno lo scopo di rendere disponibile ai giovani in particolare, l'offerta culturale promossa dalle istituzioni culturali e dello spettacolo della Lombardia. L'iniziativa rientra nell'ambito dell'edizione 2012 di 'Next - laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo lombardo', la manifestazione realizzata da Regione Lombardia in collaborazione con Unione regionale A.G.I.S., in programma a Milano nell'arco di tre giornate, dal 19 al 21 novembre.  Next è un caso unico di 'borsa teatrale' in Italia e un'occasione di incontro e scambio di idee, progetti e partnership produttive, un luogo di confronto tra la domanda e l'offerta di spettacolo, di valorizzazione delle intelligenze creative del territorio.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.