Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La XVI edizione della Giornata nazionale delle Colletta alimentare anche quest'anno vedrà la partecipazione dei detenuti, che domani, sabato 24 novembre, raccoglieranno i generi alimentari acquistati con la loro spesa settimanale, per destinarli alla Fondazione Banco alimentare onlus, contribuendo così ad aiutare oltre 8000 Enti caritativi, che assistono 1,4 milioni di poveri. L'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale della Regione Lombardia Carolina Pellegrini parteciperà a questa iniziativa - promossa dall'associazione 'Incontro e presenza' - recandosi al carcere di San Vittore a Milano, dove, indossando la pettorina gialla dei volontari della Colletta alimentare, raccoglierà gli alimenti donati dai carcerati.

In occasione della 152a Assemblea generale del Bureau of International Expositions, il presidente della Regione Lombardia e commissario generale di Expo 2015 Roberto Formigoni ha illustrato i nuovi passi compiuti dall'Esposizione di Milano. Il servizio di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

Oltre 2.000 visitatori nel giorno di apertura per lo stand di Regione Lombardia a Job&Orienta, il salone nazionale dedicato a orientamento, scuola, formazione e lavoro, inaugurato ieri alla Fiera di Verona alla presenza di Valentina Aprea, assessore all'Occupazione e Politiche del lavoro, Istruzione, Formazione, Cultura di Regione Lombardia.  La manifestazione fieristica è stata inaugurata ieri dalla premiazione del primo concorso nazionale 'Le Olimpiadi dei mestieri', iniziativa che vede tra i promotori Regione Lombardia. Sono stati 18 i progetti vincitori, tutti riconducibili a specifici 'mestieri' e interamente ideati e realizzati da giovani provenienti da ogni parte d'Italia.  L'assessore Aprea ha consegnato i riconoscimenti ad alcuni istituti lombardi, sottolineando che 'Da oggi in poi sarà fondamentale favorire la transizione scuola-lavoro'. Due medaglie d'oro sono state assegnate a scuole lombarde:  una è andata agli allievi del Corso di Tecnico del legno dell'Enaip, Ente nazionale Acli istruzione professionale, di Cantù (Co) per la realizzazione di un mobile multiuso in legno wengè e noce nazionale, l'altra a un allievo del Centro di formazione professionale Cnos-Fap (Centro nazionale Opere Salesiane - Formazione aggiornamento professionale) di Brescia per una prova diagnostica su un guasto di una Fiat 500 Abarth.

A Palazzo Lombardia si sono conclusi oggi gli Stati generali dei professionisti del patrimonio culturale, una due giorni utile per discutere della collaborazione fra istituzioni per favorire le iniziative culturali in tempo di crisi. L'assessore al Commercio turismo e servizi di Regione Lombardia è Giovanni Bozzetti

(AUDIO)

L'assessore alla Sanità della Regione Lombardia Mario Melazzini interverrà domani, sabato 24 novembre, a due convegni a Pavia. Il primo, alle 9, aprendo i lavori dell'incontro dedicato a 'La sclerosi multipla: cosa c'è di nuovo?', che si tiene presso Irccs Mondino. Alle 11,30 invece, Melazzini terrà una relazione su 'Reti di patologia, Dipo e sostenibilità delle cure oncologiche',  nell'ambito della Conferenza annuale del Dipartimento interaziendale provinciale oncologico, dedicato a 'Il melanoma - Dalla diagnosi precoce alla terapia'. L’appuntamento si tiene nella sede Asl di via Indipendenza.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.