Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Sopralluogo sui cantieri della Pedemontana per l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, insieme al presidente dei Comitato dei giovani imprenditori di Confindustria Lombardia, Stefano Poliani e i vertici della società costruttrice. Obiettivo della visita quello di fare il punto sui lavori in corso. Sentiamo Cattaneo

-    AUDIO -

Migliaia di bambini delle scuole lombarde hanno festeggiato oggi la centesima adesione a Expo 2015 - Indonesia (27 settembre) - alla presenza del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e degli assessori regionali all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea e allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli. Sul palco allestito in Piazza Città di Lombardia, i ragazzi delle scuole elementari e medie di tutte le province lombarde – ciascuna classe in rappresentanza di uno dei 100 Paesi che parteciperanno ufficialmente a Expo 2015 - hanno risposto con entusiasmo a quella che il presidente Formigoni aveva annunciato come una "festa di popolo". "Viene erogata in questi giorni la prima tranche del cofinanziamento di Regione Lombardia agli Enti Locali beneficiari del Bando Voucher Sperimentale Leva Civica Regionale". Lo annuncia l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli, che spiega come il bando abbia avuto "un grandissimo successo, tanto che i fondi disponibili, pari a 500.000 euro si erano esauriti ad appena due ore dall'apertura. Abbiamo soddisfatto la richiesta di ben 73 Comuni, con importi che ammontano dai 1.250 ai 40.000 euro, a seconda del numero di progetti a favore dei giovani che sono stati presentati dai singoli Enti Locali partecipanti. Il grande successo riscosso da questo progetto presso i Comuni lombardi, che hanno aderito con massima tempestività e in gran numero, incoraggia l'Assessorato ad investire ed impegnarsi ulteriormente in questo percorso". Grazie al Bando Voucher Sperimentale Leva Civica Regionale, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni potranno fare uno stage formativo di durata compresa tra i 6 e i 12 mesi a seconda del progetto presentato dall'Ente.

Nuovo contratto di servizio per la Regione Lombardia con Trenord, che sarà in vigore fino al 2014, quando il servizio di trasporti regionale sarà messo in gara. Il contratto prevede un investimento di 225 milioni in tre anni, destinati all'acquisto di 23 treni nuovi e al rinnovamento di altri 7 già presenti. Quattro gli obiettivi su cui si baserà il nuovo contratto: puntualità, affidabilità, pulizia ed efficienza del servizio, con penali in mancanza di raggiungimento degli obiettivi. Importante anche la questione del bonus pendolari in merito ai ritardi: quello attuale, che copre il 20% del costo dell'abbonamento, arriverà al 25% da gennaio 2013 e al 30% dal gennaio del 2014. Presente alla firma del contratto il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, che lancia un appello al Governo perché non tagli ulteriori risorse al trasporto pubblico locale...

-    Audio –

"Prendiamo atto delle dimissioni del presidente dell'Aler di Lecco, Antonio Piazza. Dimissioni che chiudono una vicenda davvero spiacevole, completamente distante dallo spirito di responsabilità sociale che caratterizza l'operato dell'Azienda lombarda per la casa". Così l'assessore regionale alla Casa, Domenico Zambetti, commenta le dimissioni del presidente dell'Aler di Lecco, Antonio Piazza.  "Spirito peraltro sempre dimostrato dallo stesso Piazza fino all'increscioso episodio che lo ha visto protagonista –aggiunge Zambetti -. Esprimiamo la piena solidarietà e la totale vicinanza a tutte le persone che hanno fragilità maggiori nella vita quotidiana e in particolare alla persona disabile, coinvolta nel gesto compiuto da Piazza".

L'assessore regionale al Territorio e Urbanistica, Daniele Belotti, interverrà domani, giovedì 4 ottobre, all'inaugurazione del canale Serio - Cherio, a Calcinate (Bg).

È tutto, grazie per l’ascolto