Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Ha rassicurato sulla partecipazione all'Expo dei Paesi che ancora mancano all'appello, come gli Usa, il Brasile e la Citta' del Vaticano il commissario generale, Roberto Formigoni. Lo ha fatto intervenendo all'evento “Aspettando Expo Milano 2015” con il corpo consolare di Milano...

Il Patto 'salva-mutui' e una misura ad hoc per le giovani coppie che comprano la loro prima casa. Sono queste alcune delle iniziative che Regione Lombardia ha recentemente reso operative per aiutare le persone che si trovano in difficoltà economica e che sono state presentate oggi a Brescia dall'assessore alla Casa, Domenico Zambetti. Si tratta di interventi concreti che incrementano il sostegno regionale al territorio bresciano che ha visto l'investimento, dal 2006 a oggi, di 119,58 milioni di euro. "A fronte della crisi economica - ha esordito l'assessore - cresce la platea di coloro che faticano ad acquistare casa, a pagare le rate del mutuo o a sostenere l'affitto. Alle tradizionali categorie di soggetti deboli se ne stanno aggiungendo di nuove compresi giovani e nuclei monoparentali".  A ciò si sommano le difficoltà occupazionali che sono all'origine dell'aumento sia della domanda di alloggi in affitto sia degli sfratti passati dai 4.666 del 2005 ai 12.511 del 2010. "Si tratta di numeri - ha proseguito - che hanno spinto la Regione ad agire subito, attuando misure, già operative, in sinergia con le realtà del territorio, per dare risposte ai problemi dell'abitare".

"La presenza di fattorie sociali in tutta la regione, e in particolare in provincia di Mantova, è in costante aumento e da parte della Regione c'è massima attenzione verso queste realtà". Lo ha detto Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia, partecipando a Mantova, presso la sede dell'Università, al convegno dal titolo 'Agricoltura sociale nella programmazione territoriale' organizzato dalla provincia di Mantova e dall'assessorat regionale all'Agricoltura con For.ma, l'azienda speciale di formazione di Mantova. "Regione Lombardia - ha proseguito l'assessore - ha inserito un richiamo esplicito all'agricoltura sociale anche all'interno del nuovo testo unico agricoltura approvato all'unanimità dal Consiglio regionale e ha aperto una fase di consultazione per raccogliere i suggerimenti e le istante degli operatori agricoli che offrono servizi socialmente utili. Lo scopo è dare un'identità anche amministrativa e giuridica a queste realtà, definendone i requisiti, creando un sistema di riconoscimento regionale, così come è stato fatto per le fattorie didattiche e favorendo sinergie con la rete di enti pubblici e privati, dalle fondazioni e le associazioni di volontariato ai servizi sociali alle amministrazioni penitenziarie".

La sperimentazione delle vendite promozionali nel periodo antecedente i saldi ci sarà anche a dicembre. Lo spiega l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, Margherita Peroni, dopo la riunione dell'Osservatorio regionale del Commercio.

-    Audio –

È tutto, grazie per l’ascolto