Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Regione Lombardia conferma tutta la sua attenzione al territorio mantovano colpito dal sisma e al settore agricolo in particolare che rappresenta uno dei pilastri dell'economia rurale lombarda e italiana. E' partito proprio da questa constatazione l'assessore regionale alla Semplificazione e Digitalizzazione e sub commissario per la gestione dell'emergenza terremoto, Carlo Maccari, nell'inaugurare la Fiera Millenaria di Gonzaga che, quest'anno, inevitabilmente, dovrà fare i conti con i postumi delle scosse degli scorsi mesi. Secondo le ultime stime, i danni alle aziende agricole, agli stabilimenti di trasformazione, ai consorzi di bonifica e ai caseifici di Grana Padano e Parmigiano Reggiano toccano i 270 milioni di euro. "L'azione della Regione fin dalle ore immediatamente successive alle scosse - ha detto Maccari - è stata fondamentale. Preso atto che la messa a disposizione dei fondi previsti dal Decreto Legge nazionale sarebbe tardata, e che le prime suddivisioni dei fondi tra le tre Regioni coinvolte penalizzavano in misura esagerata proprio la Lombardia, abbiamo deciso l'immediata attivazione di una serie di misure, per portare con fondi propri i primi aiuti alle aziende".

"Esprimo vivo apprezzamento per l'iniziativa "Settembre a Mantova con Trenord", finalizzata a sostenere le zone colpite dal terremoto". Con queste parole l'assessore al Commercio, Turismo e Servizi di Regione Lombardia, Margherita Peroni, ha commentato  la nuova promozione di Trenord che consente di raggiungere Mantova nei fine settimana di settembre da tutte le stazioni lombarde con un biglietto di andata e ritorno scontato (10 euro per gli adulti e 5 per gli under 14). La proposta di Trenord - continua l'Assessore - contribuisce al rilancio del turismo in una città duramente colpita dal sisma ma sempre incantevole e ricca di appuntamenti culturali. Una capitale della cultura di prestigio internazionale, non solo per le sue eccellenze artistiche ma anche per la vitalità della sua proposta culturale: penso al Festivaletteratura che si svolge a Mantova proprio nel mese di settembre".

Da mercoledì 5 settembre a mercoledì 3 ottobre torna a Bergamo l'annuale appuntamento con Dimore design, la manifestazione a cura dell'Associazione Marketing+39 che ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia Istruzione, Formazione e Cultura. Il servizio di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

L'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale, Giulio Boscagli, ha presentato stamattina il nuovo direttore generale dell'Asl di Lecco Enzo Lucchini, nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede della Asl lecchese.

Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia ha inaugurato oggi il Museo dei Pescatori a Limone sul Garda in provincia di Brescia. Proprio per raccogliere documenti, immagini, testimonianze, in qualsiasi modo relativi alla nascita e allo sviluppo del turismo, l'Amministrazione comunale, ha promosso la costituzione, nell'ex Palazzo municipale, di questo museo. Particolare attenzione è riservata anche alla scoperta dell'apoproteina A1 Milano. È stata allestita una mostra fotografica per documentare il cambiamento socio-economico di Limone dalla pesca e dall'agricoltura al turismo; ad essa è riservata gran parte dello spazio espositivo ricavato al primo piano dell'ex Palazzo municipale.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.