Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Rivalutare l'utilità e le modalità del test d'ingresso alla Facoltà di Medicina. Lo chiede l’assessore regionale allo Sport e Giovani, Luciana Ruffinelli. “Più volte sono intervenuta in passato, per chiedere l'abolizione del numero chiuso a questa Facoltà, soprattutto alla luce dei dati che prevedono una vera e propria emergenza nel prossimo futuro in Lombardia: mancheranno 7600 medici nel 2015" osserva l'assessore, commentando le dichiarazioni del presidente del Codacons Marco Donzelli, in merito ai test d'ingresso alla Facoltà di Medicina. "La situazione è assurda e paradossale - ha spiegato l'assessore -, soprattutto se si considera che è altissimo il numero di studenti che vengono esclusi e che non vi è neppure equità tra le varie regioni nel rapporto tra il numero di accessi alle facoltà e il numero degli abitanti o dei pazienti".

Una scuola moderna e tecnologica, in cui gli studenti lavorano in classe utilizzando notebook e tablet. È lo scenario previsto da 'Generazione Web', il progetto di Regione Lombardia ricordato ieri dall'assessore alla Digitalizzazione e Semplificazione Carlo Maccari, intervenuto a Mantova ai lavori del convegno 'Sto bene a scuola – educare digitale'.  Parlando a una platea di quasi 500 tra insegnanti e presidi, Maccari ha illustrato contenuti e obiettivi della Giunta regionale che, primo caso in Italia, ha impegnato quasi 13 milioni di euro per finanziare l'acquisto di strumenti informatici innovativi per rivoluzionare il modo di fare lezione.

Si apre domani la 93esima edizione del Macef, il Salone internazionale dell'arredamento che si svolge alla Fiera di Milano ogni sei mesi. E' dedicato agli operatori del settore e alle aziende. 1544 gli espositori nel capoluogo lombardo fino a domenica, il 20% vengono da paesi come l'India e la Germania. Con il progetto l'"Opera italiana" grande attenzione in questa edizione è riservata al made in Italy, per sostenere le imprese in un momento di difficoltà, causate spesso dai problemi di accesso al credito creati dalla crisi. Maria Chiara Grandis ha intervistato il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore all'Industria e artigianato, Andrea Gibelli.

(AUDIO)

Regione Lombardia spinge con forza il piede sull'acceleratore per quanto riguarda i processi di digitalizzazione e innovazione delle micro, piccole e medie imprese del territorio. E lo fa con un nuovo bando da 4,2 milioni di euro lanciato insieme al Sistema camerale lombardo, alla Camera di Commercio di Milano e al Comune di Milano. I contenuti del Progetto sono già consultabili sul sito www.semplificazione.regione.lombardia.it.

Giulio De Capitani, assessore regionale all'Agricoltura, in un video pubblicato su internet, nel sito www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it spiega quelle che saranno le linee guida per questa nuova campagna di promozione dell'agricoltura lombarda: la prima di tutto il Paese. La campagna 2012 è dedicata ai temi delle politiche agricole e del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 ed è rivolta a tutti cittadini lombardi. Regione Lombardia rilancia quindi l'esperienza già avviata lo scorso anno con la campagna di comunicazione 'L'agricoltura cambia faccia alla tua vita!' e lo fa coinvolgendo l'intero territorio regionale, creando una sinergia tra le molte iniziative legate all'agricoltura che si svolgono nelle 12 province lombarde.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.