Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

Sesta edizione del Festival delle Biodiversità, che si svolgerà da domenica prossima fino al 23 di settembre al Parco Nord di Milano. Maria Chiara Grandis ha chiesto all'assessore regionale ai Sistemi verdi e Paesaggio, Alessandro Colucci, in che modo lavora la Lombardia per tutelarla.

-audio -

In occasione della Vogue Fashion's Night Out di Milano, si inaugura questa sera il nuovo servizio di trasporto ferroviario regionale di Trenord denominato “Lombardia Express”. Si tratta di collegamenti veloci che collegheranno Bergamo a Milano in sola mezzora e Varese-Milano in 35 minuti. Per il lancio del servizio, fino al 31 ottobre prossimo sono disponibili biglietti scontati su entrambi le direttrici, di 9,90 euro a tratta ed abbonamenti vantaggiosi. All’inaugurazione del servizio interviene l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Cattaneo.

Sarà pubblicato alla fine del mese e sarà accessibile on line dal sito della Regione il bando per l'adeguamento delle sale cinematografiche che ancora non utilizzano la tecnologia digitale. 1 milione e mezzo di euro i fondi messi a disposizione per gli operatori che, nella fase del passaggio al digitale, rischierebbero di chiudere. Il sottosegretario del presidente con delega al Cinema, Massimo Zanello spiega a chi è dedicato.

-    Audio -

"Nessun ultimatum e nessuna ingiunzione di nuovi interventi sull'aria, come qualcuno ha voluto far credere”. E’ la posizione espressa dall’assessore regionale all'Ambiente, Energia e reti, Marcello Raimondi a proposito della sentenza del Tar Lombardia sul Piano Aria regionale. “Regione Lombardia nella lotta allo smog è non da ora al top per provvedimenti, leggi e stanziamenti” prosegue Raimondi, “Il nuovo Pria (Piano regionale per la qualità dell'aria) è in avanzata elaborazione: il Tar ha fissato in 60 giorni il lasso di tempo per completarlo, respingendo tutte le altre istanze dei Genitori antismog contro la programmazione regionale in fatto di lotta all'inquinamento". Da tempo era già programmato per il prossimo 27 settembre un importante Forum sulla qualità dell'aria al quale sono stati invitati non solo le associazione e gli esponenti delle istituzioni e della società civile, ma anche i singoli cittadini che potranno intervenire con idee e proposte che verranno poi vagliate nei Tavoli tecnici e che potranno entrare a far parte a pieno titolo del Pria.

L’assessore all’agricoltura di Regione Lombardia, Giulio De Capitani, ha annunciato le linee guida della campagna informativa sull’agricoltura lombarda per la prossima stagione. Punterà ad illustrare i contenuti del piano agricolo di sviluppo 2007-2013 e le numerose manifestazioni che ruotano attorno a questo mondo anche grazie ad un opuscolo che porta il titolo della campagna, 'L'agricoltura cambia faccia alla tua vita”. L’assessore De Capitani ci spiega quali sono i prodotti veicolati dalla campagna

-    Audio –

È tutto, grazie per l’ascolto