Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

«Finalmente si torna a parlare di Linate-Malpensa. La posizione della Regione è chiara dal 2000: più collegamenti diretti col mondo, meno Linate». Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, a proposito della possibilità che venga ridimensionato l'aeroporto di Milano Linate per rilanciare l'hub di Malpensa, come indicato ieri da uno studio di Ambrosetti presentato a Cernobbio e commentato in tal senso dal ministro dello Sviluppo economico Passera.

«È vero che esiste un problema riguardante il sistema aeroportuale del nord, ma perchè non risolviamo anche i problemi di quello milanese? Altrimenti, concentrarsi solo sul sistema aeroportuale del Nord, diventa un modo per mandare la palla in tribuna e non decidere». Così l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha commentato le dichiarazioni del sindaco di Milano Giuliano Pisapia, secondo cui «non bisogna ripetere gli errori del passato e parlare solo del 'dualismò tra Malpensa e Linate».

Grazie a uno stanziamento straordinario di 2 milioni di euro, Regione Lombardia "salva" il regolare inizio dell'anno scolastico a Moglia e Poggio Rusco, due dei Comuni del Mantovano colpiti dal sisma che, avendo visto andare deserte le gare per l'acquisto di moduli scolastici provvisori, non sarebbero stati in grado di garantire il ritorno in classe il prossimo 12 settembre. Il servizio di Maria Chiara Grandis

(AUDIO)

Parliamo ancora di scuola. Mercoledì prima campanella per le 1224 scuole di ogni ordine e grado in Lombardia. Dopo l'annullamento del concorso per dirigenti scolastici in Lombardia, il Consiglio regionale ha votato due mozioni per sollecitare il Governo a trovare una soluzione per l'anno scolastico che sta per iniziare, e che partirà con 500 sedi scoperte su oltre 1.200. A Palazzo Lombardia poi l'assessore all'Istruzione Valentina Aprea ha incontrato le associazioni sindacali di categoria, quelle dei dirigenti scolastici e dei genitori per approvare una linea comune. Dal vertice è uscito un documento che contiene due richieste al Ministero dell'Istruzione. Quali sono lo spiega la stessa Aprea

(AUDIO)

Ufficializzati i nomi dei Comuni vincitori a pari merito del premio 'Lombardia Urbanistica, buone pratiche di governo del territorio'. Oltre alle iniziative di Dalmine (Bg) e Desio (MB), segnalate anche quelle del Comune di Oltressenda Alta (Bg) e dei Comuni di Morazzone, Monvalle e Vedano Olona (Va). 'L'idea che sottendeva al bando - spiega soddisfatto Daniele Belotti, assessore regionale a Territorio e Urbanistica - era quella di promuovere l'attività dei Comuni nella valorizzazione dei centri storici e nella tutela del territorio, in particolare per ciò che attiene al risparmio di suolo: esperienze che rappresentano degli spunti importanti, da riportare poi in leggi regionali e che, al tempo stesso, possono costituire un modello a disposizione degli altri Comuni. E la buona adesione registrata, nonostante l'assenza di premi in denaro o altro in palio, è davvero un ottimo segnale'.

In arrivo dalla Regione 4,5 milioni di euro a favore dei risicoltori lombardi e delle aziende che applicano le tecniche dell'agricoltura conservativa. Lo stabilisce il decreto della Direzione generale Agricoltura, che assegna le risorse della misura 214 del Programma di sviluppo rurale per l'anno 2012. Si tratta di 4.512.478 euro, destinati a finanziare i progetti di 478 aziende agricole, che, per i prossimi 5 anni, si legano al rispetto degli impegni delle misure agroambientali.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.