Bentrovati al nostro nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

ReWalk è la tecnologia riabilitativa che, grazie a un esoscheletro, permette a persone paraplegiche con lesione midollare completa di camminare. E' stata presentata a Palazzo Lombardia, da dove è arrivato l'annuncio che la macchina sarà presto disponibile anche al fuori degli ospedali. L'assessore regionale alla Sanità, Luciano Bresciani

-    Audio -

Regione Lombardia ha deciso di promuovere un 'Patto per il Welfare', da sottoscrivere nei prossimi mesi con tutti i soggetti pubblici e privati attivi in questo campo - istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato, cooperative, ecc -, per stabilire insieme principi e azioni per una riforma complessiva del sistema. L'attuale impianto di protezione sociale, costruito dal Dopoguerra in avanti, mostra ormai in maniera evidente i propri limiti, sia da un punto di vista economico, sia rispetto alla risposta ai nuovi bisogni. Regione Lombardia ha già iniziato con diverse azioni a introdurre novità, ad esempio con il 'Fattore famiglia lombardo', ma è comunque necessario un ripensamento più ampio, che sarà sancito da una nuova legge regionale di riforma, la cui base sarà appunto il 'Patto per il Welfare'. Per costruire e scrivere questo documento e raccogliere spunti e osservazioni, l'assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli ha deciso di avviare un giro di consultazioni con tutti i soggetti protagonisti del welfare, che toccherà le 12 province lombarde. L'ottavo appuntamento, dopo Lecco, Varese, Monza, Lodi, Pavia, Mantova e Como, sarà domani, martedì 11 settembre, a Bergamo. Istituzioni locali, sindacati, associazioni imprenditoriali, organizzazioni di categoria, enti non profit e del volontariato, cooperative e, più in generale, tutti i soggetti protagonisti del welfare sono stati chiamati a confrontarsi con Regione Lombardia.  Al termine dell'incontro si terrà una conferenza stampa, a cui parteciperà anche l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi.

La Millenaria Fiera di Gonzaga, in provincia di Mantova, e' stata l'occasione per Giulio De Capitani, assessore all'Agricoltura di Regione Lombardia,  per fare il punto sui distretti agricoli regionali. Concludendo un seminario organizzato sul tema, dalla Provincia di Mantova, a cui sono intervenuti i responsabili dei diversi distretti, l'assessore ha spiegato che "la politica dei 18 distretti agricoli  accreditati va nella direzione dell'aggregazione e della maggiore efficienza tra realtà produttive locali come strumento strategico per sostenere la competitività delle nostre imprese agricole e per la migliore valorizzazione delle loro produzioni. Per questo  - ha detto ancora -  servirebbe anche un coordinamento regionale dei Distretti agricoli per meglio far funzionare queste istituzioni".

L'assessore regionale allo Sport e Giovani Luciana Ruffinelli presenterà domani, martedì 11 settembre, insieme al presidente della Provincia di Varese Dario Galli, gli Europei di Canottaggio 2012. La manifestazione si terrà sul Lago di Varese, in località Schiranna, dal 14 al 16 settembre.  L’appuntamento è alle ore 11 a  Palazzo Pirelli a Milano.

Ed è tutto. Grazie per l’ascolto.