Bentrovati al nuovo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia

In visita a Palazzo Lombardia, il governatore del Texas Rick Perry si è complimentato con il presidente Roberto Formigoni per Palazzo Lombardia, definito da una giuria internazionale il più bell'edificio alto d'Europa. La premiazione del Pirellone bis, che figura anche fra i 4 edifici alti migliori al mondo, avverrà a ottobre a Chicago

-    Audio –

La soluzione al problema della dirigenza scolastica in Lombardia, a seguito delle vicende legate al concorso, "va trovata con la massima urgenza", anche perché si rischia di vanificare il "grande lavoro svolto dalla Regione Lombardia, insieme all'Ufficio scolastico regionale e agli Enti locali, che ha permesso di ottenere una organizzazione territoriale in grado di garantire equilibrio tra numero di scuole, numero di alunni e dirigenti".  E' quanto ha detto oggi l'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura Valentina Aprea, intervenendo alla tradizionale conferenza stampa d'inizio anno scolastico, insieme al direttore dell'Ufficio scolastico regionale Giuseppe Colosio. "Siamo molto preoccupati - ha aggiunto l'assessore Aprea -, perché ciò che è motivo d'orgoglio, ossia il nostro processo di verticalizzazione e l'equilibrio raggiunto tra territorio e scuola, con le 1224 sedi di dirigenza, è messo a rischio dall'ipotetico annullamento del concorso".


Sei le medaglie lombarde alle Paralimpiadi di Londra su 28 italiane: gli ori di Martina Caironi e il bronzo di Annalisa Minetti nell'atletica leggera, l'oro di Roberto Bargna nel ciclismo, ancora i tre bronzi di Federico Morlacchi nel nuoto. Il bilancio dei Giochi 2012 dell'assessore allo sport e giovani della Lombardia, Luciana Ruffinelli
-    Audio -

"Nel nostro Paese è assurdo che si affronti il tema della situazione carceraria solamente di fronte a fatti dolorosi e gravi come quello accaduto oggi presso il carcere di Opera. Regione Lombardia in questi anni ha messo in campo numerose iniziative e interventi per aiutare la popolazione carceraria e sostenere la polizia penitenziaria, serve però un intervento decisivo a livello nazionale, che riguardi anche i tempi del giudizio e la carcerazione preventiva".  Con queste parole l'assessore alla Famiglia, Integrazione, Conciliazione e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia Giulio Boscagli ha commentato la notizia del suicidio di un ragazzo di 26 anni, detenuto presso il carcere di Milano Opera. "La nostra Costituzione - ha detto l'assessore – contiene principi di attenzione e rispetto per la persona anche quando è in carcere. La pena infatti è volta al recupero del reo, ma gli oltre 30 suicidi avvenuti nei carceri italiani nel solo 2012 evidenziano come questo sia difficile, innanzitutto per le condizioni di disagio in cui si trovano a vivere le persone detenute e anche il personale penitenziario a causa del sovraffollamento".


L'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea sarà domani, mercoledì 12 settembre, all'Opera Sociale Don Bosco di Sesto San Giovanni (Mi), in occasione dell'avvio dell'anno scolastico. L'assessore Aprea, insieme ai responsabili dell'istituto, incontrerà gli studenti della formazione professionale e poi visiterà la struttura.

E’ tutto, grazie per l’ascolto