Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Primo giorno di scuola oggi per 1.160.400 studenti della Lombardia. L'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea lo ha vissuto all'Opera Sociale Don Bosco di Sesto San Giovanni (Mi), dove ha incontrato gli studenti della formazione professionale e poi visitato la struttura. L’assessore è tornata ieri a chiedere che soluzione al problema della dirigenza scolastica in Lombardia, a seguito delle vicende legate al concorso, "va trovata con la massima urgenza". L’assessore Aprea ha ricordato come uno dei punti che Regione Lombardia affronterà durante questo anno è il completamento dell'opera di verticalizzazione, già in gran parte realizzata (resta da ancora da risolvere la particolare situazione di Milano). "Con un dimensionamento tra i 900 e i 950 alunni per scuola – ha spiegato l'assessore - non avremo alcun problema anche rispetto agli interventi, che probabilmente saranno presi dal Governo nella prossima finanziaria".

Nel giorno dell’undicesimo anniversario dell’attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York, il presidente Roberto Formigoni ha incontrato il governatore del Texas Rick Perry. Esportazioni, collaborazioni nella ricerca biomedica, adesione al Word Regions Forum e all’Expo 2015 i temi del colloquio. Ce li illustra il presidente Formigoni

(AUDIO)

"Nel cuore di Milano un incontro e una mostra che illustrano la grande figura della Beata Madre Teresa di Calcutta, ponendo al centro dell'attenzione l'esempio di amore per il divino che si concretizza nella carità verso l'uomo, i piccoli, i bisognosi, gli emarginati".   Lo ha detto l'assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli, in occasione dell'inaugurazione della mostra fotografica 'Beata Teresa di Calcutta - Vita, Spiritualità e Messaggio', allestita presso l'Università Cattolica di Milano. All'evento ha partecipato l'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola.

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo ha incontrato ieri a Novara la sua omologa del Piemonte Barbara Bonino con i dirigenti e i tecnici delle due Regioni per fare il punto sugli obiettivi comuni nell'ambito delle infrastrutture per il  trasporto e, più in generale, della mobilità. Il miglioramento del servizio ferroviario interregionale, ma anche la regionalizzazione della navigazione, una più stringente collaborazione su logistica e sistema aeroportuale e il punto sullo stato di avanzamento di progetti stradali comuni sono stati gli argomenti trattati nel corso della  mattinata di lavoro.

Nel prossimo fine settimana il Lago di Varese ospita i campionati europei di Canottaggio 2012. I Campionati europei vedranno sfidarsi, nelle 14 discipline olimpiche, oltre 500 atleti appartenenti a 36 nazioni, record assoluto per la manifestazione. L'assessore allo sport e giovani di Regione Lombardia, Luciana Ruffinelli

(AUDIO)

Si chiama Tour Europeo BiciCuoreDiabete 2012. Un team di 6 ciclisti, tra i quali alcuni affetti da diabete di tipo 1 e 2 e cardiopatia, percorrerà oltre 1100 km in 7 tappe, da Milano ai Paesi Bassi, per portare il messaggio dell'importanza dello sport e nella prevenzione del diabete lungo le strade d'Europa. Il tour è promosso dall'Associazione italiana diabetici FAND e organizzato dall'Associazione sportiva Petit Vélo. Alla presentazione dell’iniziativa è intervenuto stamattina l’assessore regionale alla sanità. Luciano Bresciani.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.