Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

La scuola lombarda vive una 'grave situazione di emergenza' a causa della mancata immissione in ruolo di 355 nuovi dirigenti scolastici, cosa che, oltre a causare disagio da un punto di vista organizzativo, didattico ed educativo, rischia di penalizzare 'il lavoro di razionalizzazione e di efficienza portato avanti in questi anni da Regione Lombardia'. E' sempre più evidente dunque la necessità di una 'piena applicazione del Titolo V della Costituzione, che pone in capo alle Regioni la responsabilità della gestione del sistema scolastico e degli organici, compresa quella dei dirigenti, individuando modalità di selezione più moderne ed efficaci, come Regione Lombardia ha recentemente rilanciato con la Legge regionale del 2012, che prevede il reclutamento diretto da parte delle istituzioni scolastiche autonome'. E' quanto ha scritto il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni in un messaggio inviato al direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia Giuseppe Colosio, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico che si è tenuta ieri a Milano.

Nel giorno della riapertura delle scuole in Lombardia l'assessore regionale all'Istruzione Valentina Aprea ha visitato l'Opera Sociale Don Bosco di Sesto San Giovanni, sentiamo

(AUDIO)

Un investimento di un milione di euro per promuovere la connessione a internet superveloce nel distretto industriale di Monza e Concorezzo. Il finanziamento è stato erogato da Regione Lombardia per realizzare le infrastrutture passive (canalizzazioni e fibre ottiche) che consentano a 561 aziende dell'area monzese di sfruttare la banda ultra larga. 'Regione Lombardia si è impegnata a colmare il digital divide su tutto il territorio - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, partecipando all'incontro 'Fidati del futuro!' promosso, dal Distretto Green & High Tech di Monza e Brianza -. Oggi siamo circa a metà di questo percorso fondamentale per la crescita e lo sviluppo e che ha una valenza di carattere internazionale. Entro il 2015 invece contiamo di portare la banda ultra larga almeno nei principali distretti industriali della Lombardia per contribuire alla crescita del nostro territorio'.

Il vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato di Regione Lombardia Andrea Gibelli si trova ad Helsinki, per partecipare alla fiera del design e dell'arredo 'Habitare 2012', che si tiene proprio nella capitale finlandese fino a domenica 16 settembre. Fin dai primi incontri Gibelli ha caldeggiato la partecipazione della Finlandia al grande evento di Expo 2015'.

Tornerà in vigore lunedì prossimo Area C, il ticket d'ingresso al centro di Milano. La sospensione decisa dal Consiglio di Stato dopo un ricorso ha fatto tornare il traffico ai livelli dello scorso anno: nei primi giorni di settembre sono stati rilevati circa 115 mila passaggi giornalieri ai varchi sui Bastioni, 25 mila in più rispetto alla media dei primi sei mesi del 2012. Il commento dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, Raffaele Cattaneo

AUDIO

L'assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia Margherita Peroni parteciperà domani alla presentazione della campagna 'Ripartiamo insieme…', un progetto per il turismo nelle zone terremotate dello scorso mese di maggio per 'Il quadrilatero dell'Unesco', Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova, Rovigo e il Delta del Po. Interverranno il ministro per gli Affari regionali, Turismo e Sport Pietro Gnudi, l'assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna Maurizio Melucci e l'assessore al Turismo e Commercio estero della Regione Veneto Marino Finozzi.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.