Bentrovati a questo appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Regione Lombardia.

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, presentano questo pomeriggio a Milano, il primo Forum degli Stati Generali sulla qualità dell'aria. Si tratta di un importante momento di lavoro che, per due giorni (26 e 27 settembre), metterà a confronto Enti e Istituzioni, esperti del settore e rappresentanti delle associazioni e semplici cittadini: il Piano regionale sulla qualità dell'aria (Pria) nascerà dal basso, cioè grazie al contributo di tutti coloro che sono interessati a questo tema.

Grande successo per l’edizione 2012 degli Europei di Canottaggio targati Varese, che si sono svolti nel fine settimana. Non solo per il medagliere che vede l'Italia al primo posto, ma soprattutto per le 10 mila persone che hanno accompagnato nei due chilometri di percorso le finali. Sei medaglie per gli azzurri, con quattro argenti e due ori. A premiare alcuni dei vincitori l'assessore regionale allo Sport e Giovani della Lombardia, Luciana Ruffinelli

(AUDIO)

Debutto ieri per il Lombardia Express, i collegamenti ferroviari veloci da Varese e Bergamo per Milano. In occasione del lancio del nuovo servizio, l’ assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Raffaele Cattaneo, ha ricordato che in poco meno di 3 anni il servizio per pendolari in Lombardia ha visto crescere l'offerta con 623 corse in più. In particolare l'assessore ha ricordato gli sforzi che la Regione ha messo in campo, a oggi, per potenziare il servizio dei pendolari di Bergamo e di Varese. Dal dicembre 2009 il servizio dal capoluogo orobico è stato potenziato offrendo ogni 30 minuti i treni 'RegioExpress', che raggiungono Milano in 48 minuti e introducendo la navetta che unisce Bergamo e Treviglio. Inoltre la linea S5 da Varese è stata prolungata da Pioltello a Treviglio con un treno ogni 30 minuti. In totale l'area bergamasca si è avvantaggiata di 180 nuove corse. Varese è collegata a Milano, sulla rete Ferrovienord, con un regionale ogni 30 minuti e, sulla rete Rfi, con un 'RegioExpress' ogni ora per Milano Garibaldi e con la suburbana S5.

La sanità lombarda, e specificatamente quella della provincia di Pavia, si distingue in Italia per la qualità della ricerca e della cura e si posiziona fra le più avanzate in Europa, registrando anche un bilancio virtuoso. Lo hanno ribadito ieri l'assessore alla Casa della Regione Lombardia e presidente del Tavolo Territoriale di Confronto di Pavia Domenico Zambetti e Giancarlo Abelli, delegato del presidente Roberto Formigoni per il rapporto con il Parlamento e le istituzioni del territorio incontrando gli esponenti della provincia. Sentiamo Zambetti

(AUDIO)

'Il rilancio della competitività del sistema Paese passa dalla capacità di trasmettere ai giovani la voglia di Made in Italy'. Lo ha detto l'assessore all'Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia Valentina Aprea intervenendo alla cerimonia di premiazione delle scuole vincitrici del 13° concorso ANCI (Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani) - MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) 'Made in Italy: un viaggio oltre la tradizione', ospitata al polo fieristico di Rho in occasione del Micam, la rassegna internazionale di riferimento per il business calzaturiero. Tra le classi premiate, menzioni per due scuole lombarde, entrambe per il gruppo Primo Ciclo - primarie e secondarie di primo grado: il 2° circolo Regina Margherita di Vigevano (PV) e il Comprensivo Petteni di Bergamo.

Ed è tutto, grazie per l’ascolto.